Play Books “Il narcisismo”: dal 5 gennaio su RaiPlay

La psicologia definisce il narcisismo come il sano amor proprio, la normale predisposizione a volersi bene ma, al giorno d’oggi, è più facilmente sinonimo di presunzione e vanità. Possibile che sia tutto qui? Lo scopriremo nella prossima puntata di Play Books, dal 5 gennaio su RaiPlay.

Qual è il limite tra credere in sé stessi ed essere incapaci di vedere gli altri?  La puntata si apre con Claudio Morici e la lezione di David Foster Wallace sull’egocentrismo. E prosegue  attraversando i versi di “Histrion” di Ezra Pound, interpretati da Andrea Perroni,  fino ad arrivare ai grandi maestri della storia.  Con Ilaria Gaspari invece  si analizza  più a fondo la figura insicura e, al contempo individualista, di Blanche DuBois, protagonista di “Un tram che si chiama desiderio”.

Narcisista fino al midollo è stata anche Francesca Bertini, “Lultima diva” come l’ha definita nella sua opera omonima Flaminia Marinaro, la cui fortuna è stata  proprio quella amarsi sopra ogni altra cosa. Ai suoi antipodi Martina Filippella, con la graphic novel “Era una bella giornata…” che rispecchia il suo modo di vivere la vita con ironia e senza prendersi troppo sul serio.

Fuorviante è anche il titolo dell’ultima opera di Iacopo Barison “Autofiction”, che nulla ha a che fare col mondo autobiografico, ma è invece un romanzo sulle complicazioni della vita e la difficoltà dei giovani di accettare il passaggio all’età adulta.

Ma non sono solo dive e protagonisti di grandi romanzi a eccedere in egocentrismo e individualità. Il narcisismo è ben radicato nella società moderna e, in “Isole dellabbandono”, Cal Flyn denuncia proprio l’incessante esigenza dell’uomo di controllare ogni cosa e riflettere sé stesso in ciò che lo circonda, senza preoccuparsi dell’impatto che questo atteggiamento provoca all’ ecosistema.

Extra Books di questa settimana è dedicato a Alessandra Sardoni, giornalista e conduttrice televisiva, che si racconta attraverso l’amore per la sua professione e le sue innumerevoli passioni.