“Voci di ELITE”, con “Aboca: il connubio tra società benefit e natura” si conclude la prima serie podcast  

Aboca, azienda italiana specializzata nella coltivazione e trasformazione delle piante medicinali per la realizzazione di prodotti dedicati alla cura della salute, è la protagonista del sesto episodio di ‘Voci di ELITE’ – il podcast di ELITE, Gruppo Euronext – l’ecosistema che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici. 

La serie, che celebra il decimo anniversario di ELITE, dà voce a imprenditori e manager di imprese che fanno parte del network e che si sono distinte nei loro rispettivi settori. 

Insieme al giornalista Dario Donato e a Marta Testi, CEO di ELITE, Massimo Mercati – CEO di Aboca, ripercorre i passi più significativi dell’azienda, oggi una delle realtà più dinamiche nel comparto dei prodotti naturali e biologici. Nata nel 1978 a Sansepolcro nelle colline toscane, da oltre 40 anni Aboca sviluppa un sistema integrato che va dalla coltivazione 100% biologica fino alla produzione sostenibile, con lo scopo di sviluppare integratori alimentari e soluzioni mediche a base di sostanze 100% naturali per la cura della persona. Aboca è stata in grado di coltivare il suo core business coniugando crescita economica, equità sociale e rispetto dell’ambiente, caratteristiche che le hanno permesso di diventare oggi una Società benefit e certificata B- Corp. 

Da sempre incentrata sulla ricerca scientifica e sul miglioramento della qualità del prodotto, la società è entrata a far parte del network di ELITE circa 10 anni fa per rafforzare la propria strategia di crescita di lungo periodo e potenziare le opportunità di business. Come raccontato dallo stesso Mercati, ELITE ha svolto un ruolo fondamentale nell’accompagnare l’azienda nel suo processo di innovazione, accelerando il suo percorso di sviluppo. 

Dal 2012 sono state ammesse in ELITE oltre 2.000 Società, più di 1.300 guardando all’Europa continentale: un network diversificato che rappresenta 34 settori, genera 100 miliardi di fatturato aggregato e dà lavoro a 600.000 persone. 

L’episodio è disponibile sulle principali piattaforme di podcasting, tra le quali Spotify, Apple Podcast e Google Podcast, oltre che sui canali proprietari di ELITE. 

Sul sito di ELITE sono disponibili tutte le altre cinque puntate di Voci di ELITE con protagonista Matteo Lunelli, CEO di Ferrari Trento, Alessio Lorusso, CEO & Founder di Roboze S.p.A, Andrea Pizzarulli – CEO & Founder di Civitanavi Systems S.p.A, Alessandro Lazzarin, Presidente di Latteria Montello e Pompeo Farchioni, Presidente di Farchioni Olii. 

Il progetto è ideato e gestito in collaborazione con l’area Finance di Havas PR.