Chora Media e Sky presentano “Retro Scena”, il podcast che racconta il cinema attraverso le storie di chi sta dietro le quinte

Il set cinematografico rappresenta da sempre un magnifico microcosmo capace di proiettare all’esterno un’immagine carica di fascino e curiosità. A partire da Effetto Notte di Truffaut, sono infatti innumerevoli le rappresentazioni del “dietro le quinte” che hanno cercato di dare profondità e contorni più precisi alla lunga lista di nomi che compaiono nei titoli di coda.

Dentro al set si muovono specifici talenti e professionalità, spesso poco raccontati, senza i quali nessun capolavoro del cinema diverrebbe tale. Per questo Sky e Chora Media presentano Retro Scena, il podcast in sei puntate che dà voce a sei grandi professionisti del cinema italiano per scoprire qualcosa in più sul loro mestiere e su tutto ciò che accade prima del ciak.

Nel corso di sei episodi di circa 20 minuti, Omar Schillaci, Vicedirettore di Sky TG24, guida l’ascoltatore alla scoperta di aneddoti, curiosità ed esperienze in compagnia di chi il set lo vive ogni giorno come lavoro. In ogni episodio, il racconto è focalizzato attraverso la lente di un grande professionista del cinema italiano, nel dettaglio:

  • Stefano Bises, sceneggiatore di lunga fama la cui penna ha firmato la sceneggiatura di numerosi film e serie TV di successo, tra cui The New Pope e Gomorra – La serie,
  • Francesco Vedovati, uno dei più noti casting director italiani, Nastro d’Argento per il memorabile Dogman di Matteo Garrone,
  • Luca Bigazzi, celebre direttore della fotografia,  che ha curato film come Lamerica e La grande bellezza,
  • Virginia Valsecchi, produttrice under trenta che ha già dato vita a film e serie TV, tra cui Speravo de morì prima dedicata alla figura del calciatore Francesco Totti,
  • Veronica Fragola, costumista di moltissime produzioni, tra cui le  serie TV Gomorra e ZeroZeroZero,
  • Cristina Comencini, regista che vanta una candidatura all’Oscar per il miglior film internazionale nel 2006 per La bestia nel cuore.

Il podcast porta la firma autoriale di Ivan Carozzi, giornalista, scrittore e autore di programmi TV e podcast che per Chora Media ha già curato Una specie di tenerezza sull’opera artistica di Marlene Dumas e Frigo!!! sull’incredibile storia di Frigidaire. 

Retro Scena è disponibile a partire dal 22 dicembre sulle piattaforme audio free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcasts) con un nuovo episodio ogni settimana fino al 26 gennaio.

Credits

Retro Scena è una serie di Chora Media per Sky.

Scritta da Ivan Carozzi con il supporto redazionale di Francesca Berardi.

Le interviste sono realizzate da Matteo Miavaldi, Emanuele Moscatelli e Lucrezia Marcelli. 

Le registrazioni in studio sono di Tommaso Simonetta per Smider e di Aurora Ricci. 

La post produzione e il sound design sono di Don’t be silent srl e Davide de Benedetti per Filmico. La supervisione del suono e della musica sono di Andrea Girelli.

La producer è Monia Donati. La cura editoriale è di Sara Poma.

Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.