“Lo sciamano e il sole – Fiabe dal Perù” il podcast della fiaba in cinque episodi su Radio24.it

Una fiaba in 5 puntate, la storia di un eroe, una cultura scomparsa e tanta magia.

È la nuova serie podcast di Radio 24 e 24 ORE Cultura, dal 22 dicembre su www.radio24.it, sul mudec.it, il canale Mudec Podcast e sulle principali piattaforme audio.

Il grande Ai Apaec è un potente sciamano le cui avventure sono state ricostruite dagli archeologi attraverso una serie di reperti straordinari ritrovati in Perù.

Il viaggio dell’eroe mitologico della Cultura Moche Ai Apaec è una leggenda talmente conosciuta e identitaria della cultura peruviana da poter essere paragonata al viaggio mitologico di Ulisse, nella nostra cultura occidentale. 

Siamo nel primo millennio dopo Cristo e Ai Apaec è il leggendario capo di una comunità rurale dell’antico Perù preincaico.

Ai Apaec – secondo la leggenda – è capace di imbrigliare le forze della natura e di affrontare una serie di trasformazioni che gli permetteranno di attraversare mondi diversi, fino all’estrema trasformazione, la sua stessa morte. Dopo essere rinato, l’eroe si unirà alla Madre Terra, la Pachamama, assicurando così la continuità dei cicli naturali che procurano sole e pioggia, elementi necessari per la vita.

Ma quali sono le “gesta eroiche” di Ai Apaec raccontate nella leggenda e quindi anche nella nuova serie podcast?

Ai Apaec deve salvare il Sole, che rischia di restare per sempre intrappolato nel Regno dei Morti. Per farlo, sarà aiutato dai suoi fedeli amici Cane e Lucertola, compagni fedeli e grandi narratori di fiabe della tradizione. A raccontarci in questo podcast il viaggio spaventoso ed entusiasmante del nostro eroe, tra animali bizzarri e panorami mozzafiato, ci sarà Martina Fusaro, la bravissima guida del Mudec di Milano, dove sono in mostra i reperti di quelle gloriose civiltà, e lo stesso Ai Apaec, tornato dal passato grazie a una magia misteriosa, interpretato dall’attore e conduttore di Radio 24 Off Topic Beppe Salmetti.

Dal mondo precolombiano una storia incredibilmente moderna. La fiaba di questo podcast è ispirata al libro “Le avventure di Ai Apaec, eroe mochica”, edito da Laboratoriorosso e disponibile presso il Museo Mudec di Milano.