Panorama festeggia 60 anni

Panorama, il newsmagazine diretto da Maurizio Belpietro e parte del Gruppo editoriale S.E.I SpA, compie 60 anni e festeggia l’anniversario con la pubblicazione di un numero speciale di Panorama Collezione e una mostra fotografica intitolata Panorama è…, inaugurata con grande successo al Teatro Manzoni di Milano.

Alla serata hanno partecipato istituzioni, vertici del giornalismo e del mondo dell’impresa: erano presenti, tra gli altri, Mario Giordano, Gianluigi Nuzzi, Alessandro Giuli, Ernesto Mauri, Peter Gomez, Giuseppe De Bellis, Sebastiano Lombardi, Chiara Imperiali, Sebastiano Barisoni, Jean Luc Berlot, Leonardo Manera, Giorgio Restelli, Franco Bechis, Alessia Lautone, Alessandro Giuli, Valeria Falcioni, Francesca Pietra e Antonella Matarrese.

Maurizio Belpietro Serata Panorama al Teatro Manzoni Backdrop 19/12/2022 ph. Stefano Trovati / SGP

La mostra curata da Nicolas Ballario, visitabile fino al 28 dicembre nel foyer del Teatro Manzoni, è dedicata al racconto degli ultimi sei decenni attraverso le copertine più importanti di Panorama e ospita un omaggio agli edicolanti, anello fondamentale della catena editoriale, raccontati attraverso le immagini di reportage realizzate da Fabrizio Spucches.

L’esposizione rappresenta la tappa conclusiva di un percorso iniziato a giugno per celebrare i 60 anni della rivista che ha cambiato il modo di raccontare l’Italia, gli italiani e il mondo. Sessant’anni di attualità scanditi da alcune parole chiave: Coraggio, Sesso, Sfida, Rabbia, Potere, Innovazione, Disciplina, Trasgressione, Gusto, Spiritualità, Tradizione. Concetti che sono il cardine dell’avventura editoriale di Panorama, attraverso cui sono stati narrati gli ultimi decenni. 

La mostra omaggia anche una figura spesso silenziosa o taciuta, ma essenziale nella catena editoriale: l’edicolante. Attraverso l’occhio irriverente del fotografo Fabrizio Spucches, Panorama immortala gli edicolanti di Milano che resistono, parte fondamentale della salvaguardia dell’informazione. 

Il progetto Panorama 60 anni è un’iniziativa che, per volere del direttore Maurizio Belpietro, ha preso forma negli ultimi sei mesi attraverso un percorso editoriale che si è articolato in diverse tappe. 

Da giugno a novembre, sul settimanale sono stati realizzati sei speciali in formato downup, ciascuno dedicato ad una decade, con i quali sono stati ripercorsi gli avvenimenti che hanno cambiato la storia dell’Italia e del mondo. A dicembre, infine, il racconto ha preso forma con la quarta edizione degli speciali di Panorama Collezione e con l’inaugurazione della mostra fotografica Panorama è… 

“Panorama è uno dei giornali più longevi e importanti della storia dell’editoria, sia italiana che internazionale. Per omaggiare questa grande storia abbiamo strutturato un percorso fatto di numeri speciali, che si è concluso con l’inaugurazione di questa mostra fotografica, per raccontare questo giornale e le persone che, ogni giorno, permettono ai quotidiani e alle riviste di arrivare nelle nostre case” afferma Maurizio Belpietro, editore e direttore responsabile di Panorama dal 2018. “Una grande storia che merita di essere ricordata, raccontata e che continua a proseguire, continuando a narrare l’Italia e gli eventi che cambiano il mondo tramite grandi firme”.