CamicettaSnob sceglie Zanni ADV per il riposizionamento digitale

Ridefinire l’identità di un fashion brand in un panorama sempre più competitivo non è mai un’impresa semplice. Lo è ancora di più se l’obiettivo è comunicare in modo alternativo i valori dell’azienda attraverso un ecosistema online che sappia rispondere alle esigenze del mercato B2B e B2C.

Queste sono state le grandi sfide che Zanni Advertising, la digital Design Agency di Padova, ha affrontato quando ha avviato la collaborazione con CamicettaSnob, un brand di abbigliamento donna della provincia di Reggio Emilia.

La prerogativa del cliente era quella di riposizionare il brand attraverso un progetto di comunicazione a 360 gradi che prevedesse un aumento dell’awareness, lo sviluppo di una piattaforma unica per i mercati B2B e B2C e l’incremento delle vendite online.

Seguendo un approccio human oriented, sono state poste al centro della strategia le utenti e le clienti di CamicettaSnob attraverso la creazione di un progetto di story telling su diversi livelli con lo scopo di valorizzare l’unicità della donna contemporanea.

Questo è avvenuto attraverso la creazione di contenuti di valore e poi con un piano editoriale sui social media coinvolgente. Questa linea editoriale ha premiato CamicettaSnob portando un conseguente aumento del tasso di interazione e un raddoppio della fanbase su Instagram.

Il rebranding è proseguito con il lancio di una nuova boutique online altamente innovativa, costruita attraverso una piattaforma completamente personalizzata sulla base delle esigenze del cliente. Nello specifico, la piattaforma consente di gestire in modo semplice le vendite del canale e-commerce, ma anche quelle derivanti dai retailer. Il plus è la centralizzazione in un unico ecosistema online della gestione di più di 80 mila SKU, di tutti gli ordini, clienti, listini, agenti ed inventari con dati aggiornati in real time.

Per quanto riguarda la parte di UX design, la progettazione di una user experience immersiva si è dimostrata una fase cruciale. Oltre all’implementazione di schede prodotto complete ed in linea con la comunicazione degli altri canali, l’utilizzo di strategie di up-selling e cross-selling, un processo di acquisto snello e la presenza di molteplici metodi di pagamento, tra cui la rateizzazione, hanno consentito di aumentare le vendite del 20% rispetto allo scorso anno. 

Il risultato finale è un progetto unico nel suo genere che ha rivoluzionato il modo di fare business dell’azienda, rendendo CamicettaSnob un punto di riferimento per le clienti finali e per i retailer che vogliono acquistare con semplicità.