“Anche tu”: il nuovo podcast Chora Media e Universal Pictures

“Anche tu” è uno scambio di idee tra ragazzi a partire dal MeToo, il movimento femminista al centro del film “Anche Io – She Said”, distribuito da Universal Pictures e in arrivo in Italia il 19 gennaio. Nel podcast, prodotto da Chora Media e strutturato come un talk, i due conduttori, Sofia Viscardi e Lorenzo Luporini,di VENTI – progetto editoriale digitale fondato da Sofia Viscardi – aiutano a far luce su come sia cambiata la vita dei più giovani dopo l’esplosione del movimento, come e se sono cambiate le loro abitudini quotidiane e, soprattutto, in che modo si è evoluta la loro consapevolezza di essere vittime e carnefici, spesso allo stesso tempo, in una società ancora molto legata a retaggi del passato.

In ognuna delle sei puntate, disponibili a partire da lunedì 19 dicembre su tutte le piattaforme gratuite, “Anche tu” esplora e analizza la rivoluzione socioculturale provocata dal movimento MeToo, grazie anche alle testimonianze dirette provenienti dalla community di VENTI.

Ogni puntata ruota intorno a un argomento e a una parola specifica: dal Consenso al Catcalling, passando per il Gaslighting, scelta dal vocabolario Merriam-Webster come “parola dell’anno 2022”. E ancora: lo Slut Shaming, il Politically Correct e la Gender War. In ogni puntata, Sofia e Lupo si mettono in gioco con esperienze personali, mettendo a nudo dubbi e interrogativi che sono al centro del nostro tempo.

Come è cambiata la Storia? Come sono cambiate le nostre vite quotidiane? A partire da queste domande ogni settimana un confronto aperto e sincero tra pari, per provare a capire insieme quanta strada è stata fatta e quanta ancora ne manca in tema di diritti nel rapporto uomo / donna.

Credits

ANCHE TU è un podcast di CHORA MEDIA, in collaborazione con Universal Pictures. È una serie di Lorenzo Luporini e Sofia Viscardi, scritta con Silvia Righini e Federico Nejrotti di Ufficio Furore. Cura editoriale: Sabrina Tinelli e Marco Villa. Advisor: Michele Rossi. Music supervisor: Luca Micheli. Editing: Lucrezia Marcelli. Post-produzione: Guido Bertolotti, Mattia Liciotti ed Emanuele Moscatelli. Executive Producer Ilaria Celeghin. Per VENTI, producer: Anna Vaccari. Fonici di studio: Simone Bertolotti, Daniele Sartori, Dario Mancone, Gabriele Barban, Celeste Selis. Registrato presso WhiteStudio 2.0 di Milano.