‘Tv Talk’: il racconto dei media sui temi di attualità

‘Tv Talk’ apre l’ultima puntata del 2022, in onda sabato 17 dicembre alle 15:00 su Rai 3, con un approfondimento sul modo in cui i media hanno raccontato lo scandalo che ha toccato il Parlamento europeo. Ospiti: Bruno Vespa, Maria Cuffaro e Giorgio Simonelli. A seguire, spazio alla “favola” del Marocco, ai risvolti mediatici e sociali generati dalla prima nazionale di calcio africana giunta in una semifinale mondiale: è stata l’occasione per una nuova narrazione televisiva?

Dopo ReTVeet, la rubrica che ripropone i momenti tv clou più recenti, il trio della Gialappa’s Band al completo svela i meccanismi della sua scuola comica che continua a regalare importanti protagonisti alla tv di oggi. Giulia Salemi è poi al centro di un focus: molto spesso i personaggi della tv generalista provengono dal mondo del web e dei social, ma non sempre questa liaison raggiunge i risultati sperati. Quali sono gli elementi che determinano il successo di questa strategia televisiva?

Massimo Bernardini

Infine, dopo un bilancio sull’intrattenimento di prima serata del 2022, con Valerio Aprea si analizza un altro evento televisivo in onda in queste settimane: “Sei pezzi facili” di Mattia Torre con la regia di Paolo Sorrentino. Ad arricchire il dibattito in studio anche Luca Dondoni de “La Stampa” e Claudia Rossi de “il Fatto Quotidiano”. In studio, il cast fisso composto da Cinzia Bancone, Silvia Motta e Sebastiano Pucciarelli.