Brevi del 12 dicembre

Meta sceglie il Politecnico di Milano per realizzare uno studio accademico indipendente sul metaverso: un progetto di ricerca per cui Meta investirà in tutta Europa 2,5 milioni di dollari. L’analisi verterà sul valore del metaverso per società e persone, utilizzando l’Italia e la sua economia come case study.

Claudio Marchisio sarà il testimonial per Barberino’s nella nuova campagna pubblicitaria realizzata in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Together.

Dal 12 Dicembre in esclusiva su Audible.It arriva “Crac! La storia del Caso Parmalat”: il nuovo podcast-inchiesta di Pablo Trincia prodotto da Chora Media che racconta il più eclatante crac finanziario italiano.

Il numero di Forbes di dicembre è dedicato alle aziende che nonostante siano arrivate alla quarta generazione hanno deciso di spingere fortissimo sull’innovazione. Presente anche la selezione dei 100 direttori marketing e della comunicazione italiani di successo.

Enel lancia una nuova campagna firmata da Saatchi & Saatchi per sensibilizzare a un uso consapevole e più efficiente dell’energia. La campagna mette insieme tanti consigli pratici per risparmiare energia elettrica che rispondono a un quesito fondamentale in questo particolare momento storico: “Quanto conviene se?”

Festina, al via la campagna crossmediale con CairoRCS Media: fino a Natale sarà on air su LA7 e LA7D. La campagna TV di Festina è amplificata da una pianificazione mirata per presidiare il periodo natalizio anche lato stampa su “Il Corriere della Sera” e su “La Gazzetta dello Sport”.

Giocheria lancia il nuovo spot di Natale 2022 firmato da’’agenzia Tunnel Studios. Il claim è “non smettere mai di sognare”: un invito chiaro, per grandi e piccini, che nel periodo di Natale acquisisce ancora più significato e magia.

Bosca e Pro Recco ancora insieme: la casa spumantiera sarà official sponsor del Club di pallanuoto più titolato del mondo, proseguendo la collaborazione iniziata nella passata stagione. Il marchio sarà impresso sulle calottine dei campioni biancocelesti in tutte le partite ufficiali e presente sul bordo vasca durante le gare casalinghe di campionato e Champions League. 

I canali televisivi Cartoon Network e Boomerang si preparano a celebrare il Natale con una programmazione speciale dedicata a tutta la famiglia. Nel periodo delle festività natalizie infatti arriveranno tante novità come Ivandoe, Siamo solo Baby Orsi, Jurassic World – Nuove Avventure, Talpis, Mighty Express: un’avventura natalizia, Tom & Jerry nel selvaggio West, Bugs Bunny Costruzioni e per finire tanti film Dreamworks e le avventure di Scooby-Doo.

    “Accelera con Amazon”: a due anni dal lancio del programma di formazione gratuito digitalizzate oltre 35.000 PMI italiane. Nel 2022 il programma ha erogato 13.000 ore di lezioni online, supportando più di 25.000 piccole e medie imprese e startup italiane a titolo gratuito.

    L’agenzia milanese Jungle cura per il terzo anno il progetto più importante del “Natale Dior Parfums”: un meraviglioso albero Chandelier che illumina Piazza Della Scala dal 6 Dicembre al 6 Gennaio.

    #SIOS22: nel 2022 +68% gli investimenti in innovazione e startup italiane. 2,3 miliardi di euro di investimenti in startup in Italia nel 2022, circa un miliardo in più rispetto al 2021 per un totale di 192 operazioni. Ad attrarre più capitali software, fintech e biotech.

    Il Cremosissimo Bergader in centro a Milano: nel mese di dicembre Bergader è protagonista sui tram e nelle metro di tutta Milano, con un’importante campagna outdoor mirata a celebrare la distribuzione del marchio in tutti i supermercati meneghini. 

    Per Conad la Comunità è protagonista anche a Natale: on air dall’11 dicembre la campagna natalizia che racconta la forza e il valore di essere una Comunità coesa e unita attraverso l’espressione, nei piccoli gesti, di vicinanza e solidarietà.

    BBVA Italia si affida allo humor e alla creatività per raccontare il lancio del suo nuovo prodotto, il “Deposito flessibile”. La campagna pubblicitaria, ideata da Accenture Song, si basa su dinamiche tipiche del quotidiano di tutti noi, per definire le caratteristiche che contraddistinguono il nuovo prodotto.

    Terna lancia ‘noi siamo energia’, la campagna di comunicazione istituzionale per sensibilizzare cittadini e imprese a un uso consapevole e virtuoso dell’energia. Allo stesso tempo nasce ecologio, una nuova applicazione che permette di individuare le ore della giornata più critiche.

    Sabato 14 gennaio parte “2 Italian Across the US”, un viaggio in bicicletta da San Francisco a Miami per sostenere Plastic Free. I cicloviaggiatori e documentaristi Pietro Franzese ed Emanuele Fava percorreranno 6.000 km, da costa a costa ed in totale autonomia, per sensibilizzare sull’impatto ambientale dell’inquinamento da plastica.

    Eccellenti ascolti per La7 che a novembre fa segnare il 5,02% e 1.030.900 in prime time (+8%), posizionandosi al quinto posto davanti a Rete4 e Rai2. Nel totale giornata realizza il 3,62% (+7%), con il quale segna il suo miglior mese di novembre degli ultimi 4 anni. I contatti del mese sono 34,2milioni ovvero il 62% della popolazione italiana adulta, mentre sui target pregiati La7 è seconda Rete sui laureati in prime time dietro alla sola Rai 1, e terza sul pubblico alto-spendente , dietro solo a Rai 1 e Canale 5. 

    L’indagine “Quali nuovi orizzonti aprirà la comunicazione corporate?” realizzata da EY, in collaborazione con SWG, evidenzia che all’interno delle aziende cambiano il ruolo e le attese nei confronti della comunicazione corporate la quale, oltre a sostenere prodotti e servizi, assume un ruolo sempre più centrale nello sviluppo e tutela del capitale reputazionale, legandosi così ai processi decisionali e strategici.