Auricchio sceglie VMLY&R per tornare in comunicazione

L’agenzia acquisisce l’incarico per il rinomato brand del settore lattiero caseario e inizia la nuova collaborazione con lo studio del nuovo posizionamento del brand sviluppato partendo dalla realtà del Gruppo Auricchio, un’azienda che si distingue per aver preservato da sempre i valori di tradizione e artigianalità e per offrire ogni giorno prodotti distintivi. Un’unicità riconosciuta dai consumatori al brand Auricchio, che si ritrova nel primo progetto dell’agenzia: un progetto di comunicazione multicanale a sostegno di uno dei più noti e apprezzati prodotti del brand.  E’ partito infatti l’11 dicembre il TVC per il provolone Auricchio, leader di mercato con una quota che sfiora il 50% e una consolidata fedeltà al brand.

Il claim di campagna Il Gusto di essere unici parte proprio dalla storia del brand che ha saputo coniugare artigianalità e tradizione con una visione moderna offrendo il meglio della produzione casearia italiana.  

Il nuovo spot vede protagonista l’Auricchio più iconico e riconosciuto, al quale un gruppo di ingredienti e piatti dedicano una vera e propria dichiarazione d’amore sulle note dell’intramontabile “Only You (And You Alone)” di Ande Rand e Buck Ram. Il testo della canzone sottolinea quel gusto inconfondibile capace di rendere speciale ogni piatto. Punto di forza di un prodotto così iconico e trasversale è proprio la sua versatilità: “Il gusto unico di Auricchio rende ogni piatto uno spettacolo.”.

Il nuovo TVC ideato da VMLY&R e prodotto da Movie Magic International,  è on air in Tv nei tagli da 30” e 15” e vivrà anche online su formati social e digital.

Ci siamo da subito trovati in sintonia – dichiara Alberto Auricchio – con le idee e l’entusiasmo che tutto il team di VMLY&R ci ha trasmesso sin dai primi momenti. Disponibili a delineare con noi questo nostro progetto che nasce in un periodo storico davvero complesso che richiede messaggi chiari e coerenti con il vissuto dei brand.  Con la precedente campagna abbiamo trasmesso il nostro essere unici nel produrre un provolone inconfondibile, fatto a mano, da sempre. Con la centralità data alla forma di Auricchio in questo nuovo spot, vogliamo riproporre la nostra unicità: quel nostro gusto autentico e versatile frutto di 145 anni di storia, passione e artigianalità.”

Aggiunge il Presidente Antonio Auricchio: “Ciò che unisce diversi target di consumatori oggi è la ricerca di prodotti dalla forte identità, unici nel gusto e nelle caratteristiche. Pensiamo che i nostri  formaggi possano racchiudere in sè questi valori e l’idea creativa di questo nuovo spot ci ha colpito perchè ha saputo sintetizzarli con efficacia e attenta ironia.“

Conclude Simona Maggini, CEO di VMLY&R: “Siamo felici di collaborare con un’azienda così unica, leader nel suo mercato, e di contribuire con una comunicazione che sottolinea proprio la distintività dei suoi prodotti.”

CREDITS

Agenzia: VMLY&R Italy

Chief Creative Officer: Francesco Poletti

Creative Director: Cinzia Caccia, Nicoletta Zanterino, Paolo Boccardi, Domenico Greco

Account Director: Sofia Storzini

Producer: Elisa Simi

Production Company: Movie Magic International

Executive Producer: Annalisa De Maria

Regia: Adrien Armanet

Dop: Maxime Alexandre

Producer: Viola Luzardi e Camilla Sangermani 

1AD: Claudio Cingoli

Dir. Produzione: Alessandro D’Imperio

Set Designer: Alessandra Cantoni

Stylist: Sara-Jane Fowers Perrotti 

Talent: Erica Del Bianco

Edit: Lorenzo Colugnati

Post Producer: Andrea Fornaca

Musica: “Only You (And You Alone)” di Ande Rand / Buck Ram – cover di Massimiliano Pelan

Sound Design: Hogarth

Post Produzione: Exchanges

Pianificazione TV:

MEDIAJ:  Angelo Zambelli