Su Audible in esclusiva “Crac! La storia del caso Parmalat” 

Pablo Trincia torna su Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio) – per ricostruire i retroscena di uno dei casi finanziari più eclatanti d’Europa e dar voce ai testimoni delle triste e imprudenti imprese di Calisto Tanzi con “Crac! La storia del caso Parmalat”, il nuovo podcast scritto insieme a David Chierchini, prodotto da Chora Media in esclusiva per Audible e disponibile dal 12 dicembre su Audible.it. 

Un podcast-inchiesta che si apre raccontando gli inizi di quello che sarà poi l’impero di Calisto Tanzi: un imprenditore di un paesino alle porte di Parma riuscito, nel corso degli anni, a rendere la Parmalat un’azienda innovativa, la prima a mettere sul mercato un latte a lunga conservazione e a guadagnarsi l’ammirazione della comunità parmigiana e la fiducia dei consumatori di tutta Italia. Sotto la guida di Tanzi Parmalat arriva a essere quotata in borsa e a godere di una fiducia da parte dei mercati così illimitata da rendere gli investitori ciechi di fronte alle enormi perdite che si nascondono dietro l’immagine del grande imprenditore. 

Quella del crac Parmalat non è, però, solo la storia di Calisto Tanzi, ma anche quella di revisori contabili, banchieri, assicuratori, imprenditori, finanzieri e politici che, di fronte a documenti falsificati e bilanci gonfiati, hanno deciso di continuare a credere all’immagine dell’azienda di successo mondiale a discapito di tutte le altre parti coinvolte nel caso. 

Nelle 6 puntate da 35-40 minuti ciascuna, Pablo Trincia ricostruisce in maniera magistrale i pezzi di quella che è diventata una delle storie di bancarotta fraudolenta più famose d’Italia, arricchendo ogni episodio con le testimonianze di persone che furono direttamente coinvolte nei fatti, tra cui inquirenti, vittime della truffa ed esperti. 

Un racconto incalzante che fa luce sugli strani legami che collegano il molto piccolo al molto grande – le filiali delle banche popolari sul territorio a colossi come Morgan Stanley, Ubs e Deutsche Bank, la provincia ai centri di potere – ma soprattutto sulle conseguenze che la vicenda ebbe sulle vite di più di 130 mila piccoli investitori che una mattina di dicembre del 2003 si sono trovati con carta straccia al posto dei risparmi di una vita.   

Credits:

La serie “Crac! La storia del caso Parmalat” è realizzato in esclusiva da Chora Media per Audible Original.

Una produzione: Chora Media

Voci narranti: Pablo Trincia

Scritto da: David Chierchini e Pablo Trincia

Redazione: Jacopo Valori

Produzione esecutiva: Valentina Meli e Audrey Gouband

Sigla e Sound Design: Michele Boreggi

Fonico: Emanuele Moscatelli