Indagine del Sole 24 Ore sulla Qualità della vita: lunedì 12 Dicembre i risultati 

L’appuntamento con l’edizione 2022 dell’indagine sulla qualità della vita del Sole 24 Ore è per lunedì 12 dicembre: un’edizione, quella di quest’anno, che dà ampio spazio alle ricadute sul territorio dei grandi shock 2022, guerra in Ucraina, caro-energia, inflazione.

La storica indagine del Sole 24 Ore, giunta alla sua 33ma edizione, presenterà una serie di novità a partire dagli indicatori, che includeranno inflazione; energia da fonti rinnovabili/riqualificazioni energetiche/consumi energetici; partecipazione elettorale alle ultime elezioni politiche di settembre 2022. All’interno dell’indagine sono inoltre previsti 9 indici sintetici che aggregano più parametri (Qualità della vita di giovani, bambini e anziani, Qualità della vita delle donne, Ecosistema urbano, Indice della criminalità, Indice di sportività, Indice del clima, IcityRank sulle città digitali).

Tutti i risultati verranno presentanti nell’inserto estraibile di 16 pagine all’interno del quotidiano, che conterrà infografiche e tabelle, analisi e approfondimenti, oltre ad un’indagine del dipartimento di Scienze sociali dell’Università Bicocca su come cambia la percezione della qualità della vita sul territorio. Tra gli altri elementi da sottolineare per questo 33mo appuntamento della classifica, anche la nuova edizione dell’Indice della Qualità della vita delle donne.

Su IlSole24Ore.com, la sezione del Lab24 dedicata alle classifiche della Qualità della vita consentirà di consultare i dati in modo interattivo provincia per provincia nelle diverse “pagine-città”, con la possibilità di conoscere anche il trend storico dei piazzamenti di ciascuna provincia dal 1990 ad oggi.

I risultati dell’indagine annuale del Sole 24 Ore verranno commentati Lunedì 12 dicembre alle 15:30 nel corso dell’evento digitale “Qualità della vita 2022”, a cui interverranno tra gli altri Eugenia Roccella, Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, la vicepresidente Istat Monica Pratesi, il sindaco di Firenze e coordinatore Anci delle città metropolitane Dario Nardella e gli altri sindaci testimonial delle città che vincono le classifiche delle diverse categorie. 

Altra novità importante per questa edizione 2022 è data dallo sbarco della Qualità della vita sui social, con l’obiettivo di ampliare e arricchire il dibattito che i risultati portano ogni anno con sé: attraverso l’account Tik Tok del Sole 24 Ore verranno presentati i risultati nella giornata di lunedì 12 dicembre, con dirette e short video a cui si affiancherà il backstage dell’evento del 12 dicembre pomeriggio.

Uno sguardo particolare verrà dalla collaborazione con la content creator di Tik Tok Emma Galeotti: sarà lei ad accompagnare il pubblico più giovane verso l’appuntamento del 12 dicembre, con video trailer che saranno online prima dell’evento, a cui ne seguiranno altri, nei giorni successivi alla pubblicazione dei risultati, attraverso i quali la creator proseguirà il racconto sulla Qualità della vita condividendo il proprio punto di vista su quanto emerso dall’indagine.

A supporto dell’evento del di lunedì 12 dicembre è stata realizzata una campagna stampa pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE.