Agenda del Risparmio 2023 in edicola dal 10 Dicembre con Il Sole 24 Ore 

Sarà in edicola da sabato 10 dicembre l’ Agenda del Risparmio 2023 del Sole 24 Ore, un’agenda che include tutte le informazioni e consigli sui tassi di interesse, sui mutui, sulle polizze, sui fondi pensione e su molto altro ancora. 

È l’Agenda del Risparmio curata da Debora Rosciani e Mauro Meazza, i conduttori di Due di denari, in onda tutti i giorni su Radio 24, e autori anche di diversi libri di divulgazione economica e finanziaria.

Il miglior approccio per provare a gestire bene entrate e uscite può essere proprio quello di occuparsene tutti i giorni, con un’agenda. Che è in primo luogo un’agenda dove segnare compleanni, scadenze e altre incombenze, ma diventa anche un diario dove registrare entrate e uscite e spazi per appuntare ciò che vogliamo resti in evidenza o che ci dobbiamo ricordare. 

Oltre alle informazioni su tassi di interesse, mutui, polizze, fondi pensione, l’agenda è arricchita da una selezione e una guida alla consultazione di siti istituzionali, utili per capire, imparare, risparmiare e far risparmiare. 

Gli autori, Debora Rosciani e Mauro Meazza, hanno dichiarato: “Un’agenda è un’agenda e questa è un’agenda. Quindi potete usarla come si fa di solito, per segnarvi compleanni, scadenze, incombenze e piacevolezze (soprattutto queste ultime…). Però, se volete, questa agenda può essere il vostro taccuino per annotare entrate e uscite, conti e spese e poi dare di tanto in tanto un’occhiata alle informazioni e consigli che abbiamo messo qua e là tra le settimane. Abbiamo scelto tra gli argomenti che ci suggerite durante il nostro programma Due di denari, tra i vostri messaggi, le vostre domande. Parliamo di interessi, mutui, polizze, fondi pensione, conti correnti e molto altro ancora. Vi consigliamo alcuni siti utili per capire, imparare, risparmiare e far risparmiare.

E abbiamo aggiunto qualche frase celebre, qualche aforisma, qualche proverbio a tema.

Buon anno, ma soprattutto buon risparmio”.

Gli autori

Debora Rosciani, dai primi anni Duemila è la voce delle Borse e del risparmio su Radio 24. Ha ideato e condotto trasmissioni sempre orientate alla diffusione delle notizie e delle nozioni necessarie ai risparmiatori, sia a quelli più preparati sia – soprattutto – a quelli più in difetto di consapevolezza finanziaria.

Mauro Meazza, milanese, è al Sole 24 Ore da più di trent’anni, la metà dei quali trascorsi occupandosi di Norme & Tributi, scrivendo e parlando di fisco, pensioni, giurisprudenza. Tiene anche corsi di giornalismo economico alla Scuola di giornalismo dell’Università Cattolica di Milano.