Sarà in edicola da sabato 10 dicembre l’ Agenda del Risparmio 2023 del Sole 24 Ore, un’agenda che include tutte le informazioni e consigli sui tassi di interesse, sui mutui, sulle polizze, sui fondi pensione e su molto altro ancora.
È l’Agenda del Risparmio curata da Debora Rosciani e Mauro Meazza, i conduttori di Due di denari, in onda tutti i giorni su Radio 24, e autori anche di diversi libri di divulgazione economica e finanziaria.
Il miglior approccio per provare a gestire bene entrate e uscite può essere proprio quello di occuparsene tutti i giorni, con un’agenda. Che è in primo luogo un’agenda dove segnare compleanni, scadenze e altre incombenze, ma diventa anche un diario dove registrare entrate e uscite e spazi per appuntare ciò che vogliamo resti in evidenza o che ci dobbiamo ricordare.
Oltre alle informazioni su tassi di interesse, mutui, polizze, fondi pensione, l’agenda è arricchita da una selezione e una guida alla consultazione di siti istituzionali, utili per capire, imparare, risparmiare e far risparmiare.
Gli autori, Debora Rosciani e Mauro Meazza, hanno dichiarato: “Un’agenda è un’agenda e questa è un’agenda. Quindi potete usarla come si fa di solito, per segnarvi compleanni, scadenze, incombenze e piacevolezze (soprattutto queste ultime…). Però, se volete, questa agenda può essere il vostro taccuino per annotare entrate e uscite, conti e spese e poi dare di tanto in tanto un’occhiata alle informazioni e consigli che abbiamo messo qua e là tra le settimane. Abbiamo scelto tra gli argomenti che ci suggerite durante il nostro programma Due di denari, tra i vostri messaggi, le vostre domande. Parliamo di interessi, mutui, polizze, fondi pensione, conti correnti e molto altro ancora. Vi consigliamo alcuni siti utili per capire, imparare, risparmiare e far risparmiare.
E abbiamo aggiunto qualche frase celebre, qualche aforisma, qualche proverbio a tema.
Buon anno, ma soprattutto buon risparmio”.
Gli autori
Debora Rosciani, dai primi anni Duemila è la voce delle Borse e del risparmio su Radio 24. Ha ideato e condotto trasmissioni sempre orientate alla diffusione delle notizie e delle nozioni necessarie ai risparmiatori, sia a quelli più preparati sia – soprattutto – a quelli più in difetto di consapevolezza finanziaria.
Mauro Meazza, milanese, è al Sole 24 Ore da più di trent’anni, la metà dei quali trascorsi occupandosi di Norme & Tributi, scrivendo e parlando di fisco, pensioni, giurisprudenza. Tiene anche corsi di giornalismo economico alla Scuola di giornalismo dell’Università Cattolica di Milano.