Super!: il podcast del Ministero della Cultura con Serena Rossi

Da migliaia di anni, noi esseri umani ci emozioniamo, sogniamo e cerchiamo ispirazione nelle storie e nelle gesta di donne e uomini speciali. Un tempo le chiamavamo divinità, oggi li chiamiamo supereroi e supereroine. Hanno cambiato nome, ma in fondo sono rimasti come un tempo: sono figure dotate di forza sovrumana e poteri speciali, ma scosse da desideri e paure come ognuno di noi.

“Super!”, il nuovo podcast di Chora Media, il primo dedicato a ragazzi e ragazze (indicativamente dagli 8 ai 14 anni), realizzato per la Direzione Musei del Ministero della Cultura con il supporto di Cinecittà, parte proprio da qui per fare un viaggio appassionante tra i supereroi e le supereroine di ieri e di oggi lungo la linea rossa che lega la mitologia classica con gli eroi moderni. 

Puntata dopo puntata, grazie alla splendida voce di Serena Rossi – molto amata dai più giovani dopo aver doppiato vari personaggi iconici di Walt Disney: dalla principessa Anna della saga di “Frozen”, a Cenerentola in “Into the Woods” e voce cantata di Emily Blunt ne “Il ritorno di Mary Poppins” – scopriremo che Iron Man ha moltissimi punti di contatto con Ulisse, o che Wonder Woman altro non è che un’Amazzone contemporanea. E ancora Superman, un essere onnipotente che deve il suo potere al sole è molto simile al Dio Apollo o Aquaman, un Poseidone moderno. 

In ognuna della dodici puntate, rilasciate a cadenza quotidiana giovedì 1 dicembre al 12 dicembre su tutte le piattaforme gratuite di Podcast, un racconto inedito che unisce passato e presente con parallelismi avvincenti tra i miti antichi e i beniamini più moderni per permettere ai più piccoli, e non solo, di scoprire o riscoprire la mitologia divertendosi.

CREDITS

SUPER è un podcast realizzato da CHORA MEDIA per la Direzione Musei del Ministero della Cultura con il supporto di Cinecittà. 

La voce è di Serena Rossi.  

Il podcast è scritto da Diego Cajelli

Cura editoriale: Sabrina Tinelli e Marco Villa

Post produzione: Guido Bertolotti

Music supervisor: Luca Micheli

Executive producer: Ilaria Celeghin

Editing: Francesca Abruzzese

Fonico di studio: Emanuele Moscatelli