“Parlando fra noi”  il podcast di Elle che incontra le donne

On air dal 1° Dicembre ilsecondo dei podcast di Elle, dedicati al Women Empowerment, alla voglia di prendere in mano la propria vita e condurla verso una nuova direzione. 

Prodotti da Chora Media, messi in rete e promossi su elle.com/it, sono stati presentati durante il forum Elle Active! di inizio novembre, l’evento che riassume l’impegno del brand Hearst come portavoce delle esigenze e delle problematiche del mondo del lavoro femminile. I podcast, infatti, sono pensati proprio per portare fuori dal forum la speciale atmosfera di incontro, riflessione, ispirazione e divertimento tipici dell’evento. 

“Parlando fra noi” è un confronto aperto in quattro episodi per fare il punto sul mondo delle donne in relazione alla società contemporanea, dall’imprenditoria alla “Diversity & Inclusion”, fino al terzo settore. 

Realizzato in collaborazione con H&M, la prima puntata di Parlando fra noi debutterà on air il 1 dicembre su elle.com/it.

La formula del nuovo Podcast è quella del talk, ai microfoni ci saranno due conduttrici: Camilla Ronzullo, milanese cresciuta in radio ma anche autrice letteraria (La Misura di Tutto, Diario dei Ricordi Futuri), storyteller e podcaster e Giulia Cuter, bresciana, scrittrice (coautrice di Le ragazze stanno bene) è fondatrice di Senza rossetto, un progetto di divulgazione sui femminismi e i diritti delle donne. 

Cosa vuol dire, oggi in Italia, essere la fondatrice di una startup di successo e guidare la sua crescita? In che modo i canoni estetici imposti dalla società possono incidere sulla carriera di una donna e sulla sua vita? Cosa significa dirigere una delle più grandi ONG del nostro Paese? E come si svolge il lavoro di chi si dedica a proteggere i più fragili in una grande città come Milano? Sono solo alcune delle domande che le due host tratteranno con diverse protagoniste, e sarà proprio la loro storia personale a ispirare il tema dello specifico episodio. Un dialogo condotto in maniera libera e aperta con un effetto molto spontaneo e naturale per fare insieme della situazione sul mondo femminile in Italia.  

 Il calendario vede nel primo episodio, dal titolo “Intraprendere”, l’incontro con Enrica Arena creatrice, insieme ad Adriana Santanocito, della startup di moda sostenibile Orange Fiber che ha vinto il Global Change Award 2015 promosso da H&M Foundation. 

Protagoniste dei prossimi episodi: Silvia Scotti coordinatrice di una delle sedi milanesi di Progetto Arca, in uscita giovedì 8/12/22 (Episodio 2, Proteggere), Daniela Fatarella, direttrice generale di Save the Children Italia, in uscita giovedì 15/12/22 (Episodio 3, Aiutare) e l’ultimo episodio con Valentina Malizia, travel e office manager di H&M, in uscita giovedì 22 dicembre (Episodio 4, Includere).

Credits:

Parlando fra noi, quattro conversazioni al femminile sul mondo delle donne di oggi, è una serie podcast di Chora Media realizzata in collaborazione con Elle Active! ed H&M.

 È condotta da Camilla Ronzullo e Giulia Cuter. 

Le registrazioni in studio, la post produzione e il sound design sono di Francesco Ferrari per Frigo Studio. 

I producer sono Anna Nenna e Marco Paltrinieri. 

La cura editoriale è di Graziano Nani e Francesca Bottenghi.

Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.