Nelle tracce del lupo

Il lupo è tornato. Il lupo non è mai andato via. Prosegue il cammino del podcast che attraverso un racconto immersivo invita ad ascoltare la conversazione tra il mondo selvatico e quello umano, narrando cosi la storia del predatore più magnetico e famoso, tornato a ripopolare i boschi italiani. Un viaggio a più voci che si distinguono nelle nuove puntate, dal 27 novembre su RaiPlay Sound. Voci di chi vive una relazione profonda con la fauna selvatica e ha fatto della divulgazione ambientale la propria missione. Fra queste quelle di: Luca Giunti, naturalista, guardiaparco e scrittore, Irene Borgna, antropologa alpina, guida naturalistica e scrittrice, Francesco Romito dell’Associazione “Io non ho paura del lupo”, Nanni Villani, esperto di gestione della fauna alpina nelle Alpi Marittime e infine Giuseppe Canavese, esperto di fauna selvatica e primo ad avvistare nel 1994 un lupo sulle Alpi. 

In questo viaggio sonoro e non visivo, emozionale quanto intenso, si parlerà anche del lupus caput mundi. E ricordando la leggenda della Lupa che allevò Romolo e Remo, il podcast svelerà come avviene lo switch tra scienza e narrazione popolare e come sia possibile che, ancor oggi, si possa esser preda del “lupo immaginario”.  Attraverso le parole di Aldo Leopold “una montagna con un lupo è una montagna più alta” si inizierà poi una traversata ideale tra Alpi e Appennini, visitando parchi e aree protette fra lupi che ululano e si richiamano e la natura che li accoglie.  La domanda verrà allora spontanea: “ma è davvero così negativo immaginare le nostre montagne abitate soltanto da uomini-lupo?”

Infine la parola andrà ad un esperto, il professor Luigi Botani docente dell’Università La Sapienza di Roma, che attribuisce a questa magnetica specie animale ‘maggior probabilità di non estinguersi rispetto all’uomo’. 

Un viaggio a più voci appunto che intreccia misteri a curiosità, oltre le solite mete.

‘Nelle tracce del lupo’ è un podcast Original RaiPlay Sound di Davide Sapienza e Lorenzo Pavolini. 

Le nuove puntate 6-10 on line il 27 novembre su https://www.raiplaysound.it e sull’app RaiPlay Sound, alla pagina https://www.raiplaysound.it/programmi/nelletraccedellupo