Lego lancia il primo brandcast con la conduzione di Vic

La campagna di successo internazionale Rebuild the World evolve con un nuovo capitolo che esplora per la prima volta il mondo audio. Il Gruppo LEGO presenta la serie Brick Twist, quando i mattoncini LEGO mi hanno risolto un problema,primo brandcasteassoluta novità del planning e della strategia media, elaborate da Initiative.

La serie è composta da sei puntate – disponibili qui – guidate dalla voce di Vic, popolare conduttore radiofonico di Radio Deejay, che incontra degli ospiti speciali, persone che sono state capaci di utilizzare un mattoncino LEGO per risolvere problemi di vita quotidiana creando un vero ponte tra problema e soluzione e dimostrando che le soluzioni creative sono le più efficaci.

“Ci sono cose speciali che hanno una qualità rara: hanno il potere di portarti indietro nel tempo, di non farti crescere mai. I mattoncini LEGO sono evocativi, non ti stancano, li prendi, ci giochi e sei ancora nella tua cameretta. E a volte possono essere anche utili per risolvere un piccolo o grande problema, come mi hanno raccontato gli ospiti di questo podcast” commenta Vic, speaker radiofonico di Radio Deejay.

La speciale attivazione audio, in partnership con Gedi, è lo strumento con cui il Gruppo LEGO vuole ispirare grandi e piccini verso il problem solving creativo, dove l’unico limite è quello della fantasia. Nei sei racconti vengono esposti problemi comuni, che possono capitare nella vita di tutti i giorni, la cui soluzione spesso è nascosta proprio sotto il naso. Basta cambiare prospettiva, essere creativi e aperti alle idee. Un punto di vista diverso può rappresentare quel mattoncino mancante, ovvero un twist, un incastro perfetto per giungere ad una soluzione fuori dagli schemi. Ed è proprio da semplice mattoncino che possono nascere inattese opportunità!

“Il mattoncino LEGO, da sempre, rappresenta per grandi e piccini un’opportunità per esprimere sé stessi e la propria creatività: un modo per aprire la mente attraverso il gioco. Con questo brandcast, vogliamo ispirare le famiglie alla ricerca di soluzioni out of the box, proprio come l’utilizzo insolito dei mattoncini che nei nostri racconti diventano concretamente un ponte tra problema e soluzione. Sappiamo che ogni giorno dobbiamo confrontarci con problemi inaspettati, piccoli e grandi che siano, ma grazie alla collaborazione e alla fantasia è possibile risolvere ogni tipo di inconveniente” commenta Serena Aquili, Senior Brand Manager del Gruppo LEGO.

Rebuild The World è una delle campagne di maggior successo del Gruppo LEGO degli ultimi anni con performance in continua crescita. Initiative accompagna il Gruppo LEGO esplorando continuamente nuove soluzioni che in questa edizione coinvolgono il mondo audio con un’attivazione inedita per il brand che punta a concretizzare la metafora del bridge, elemento centrale della campagna.

La campagna audio si integra a pieno nell’approccio strategico e nel planning cross-channel coordinato sempre da Initiative, attualmente in corso, che coinvolge Tv, digital e attività ADOOH.

Enrico Girotti, Managing Partner, Strategy and Growth, Initiative Italia, commenta: “Rebuild the World” è una campagna di grande successo in tutto il mondo e, insieme al Gruppo LEGO, abbiamo lavorato a qualcosa che potesse valorizzare ancor di più il messaggio. Ecco perché giunti al quarto anno abbiamo spinto sull’innovazione con la prima attivazione audio per il brand: ogni puntata incoraggerà la fantasia e la creatività degli ascoltatori. È un ulteriore evoluzione della partnership che lega LEGO con Initiative.

Il Brandcast sarà disponibile, oltre che sull’app One Podcast, anche sulle principali piattaforme terze di distribuzione audio come Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e Amazon Music.