Podcast Marketing: masterclass di Ester Memeo alla Casa del Podcast

Il mercato digitale è saturo di contenuti, le distrazioni sono sempre maggiori e attirare le persone giuste è un’impresa. Spesso si ha la sensazione di perdersi in un mare troppo affollato. Non a caso siamo arrivati al punto in cui ci sono più contenuti che fruitori.

Ester Memeo

Eppure il content è il cuore di ogni business che si rispetti e io, da creator, non posso che concordare con questo. Anzi, sostengo fermamente questa idea di comunicazione. 

Dunque come si fa ad emergere in un mercato come questo?

Cambiando la logica comunicativa e capendo che il vero posizionamento deriva dalla connessione, non dal contenuto in sé.

Il fatto è che le persone non vogliono più solo informazioni. Vogliono entrare in contatto con altre persone. Tanto più oggi in cui tutto è digitale: lavoriamo soli in smart working, limitiamo gli incontri in presenza, e via dicendo.

Come si fa ad entrare in relazione con le persone attraverso i contenuti?

Umanizzando la nostra comunicazione

Non c’è niente di più efficace del trasmettere la nostra personalità, pensiero, identità attraverso i contenuti. Ma soprattutto mettendoci letteralmente dentro una parte di noi stessi. La voce, tanto per cominciare. 

Dunque il posizionamento non è più solo un fatto quantitativo ma qualitativo. Conta il tipo di relazione che instauriamo con le persone. E quando apriamo un canale comunicativo diretto, umano, non ci sono filtri di mezzo che possano interferire sulla percezione che gli altri hanno di noi. 

Quando ascolti la voce del tuo podcaster preferito, non ti sembra di conoscerlo un po’ di più?

Pensa a quanto questo livello di conoscenza possa essere determinante in fase di acquisto di un prodotto o servizio. A parità di offerta commerciale, la relazione fa la differenza. 

Il podcast marketing fa proprio questo.

L’obiettivo della masterclass: promuovere i business con il podcast marketing

Usare il podcast per fare marketing e quindi posizionarsi sul mercato significa comunicare in modo coerente alla propria strategia di business e con la propria identità di brand. 

Ma soprattutto ti permette di parlare alle orecchie delle persone in modo diretto, riconoscibile e unico. Questo è ciò che vogliono oggi i nostri potenziali clienti: conoscere chi c’è dietro a un brand per fidarsi. Fidarsi per poi acquistare.

Con il podcast ti avvicini alle persone e loro si avvicinano a te. Ecco perché è un canale di comunicazione che non possiamo più ignorare.

Ma come si fa tutto questo? In un mercato saturo di contenuti, come ci si differenzia?Cosa rende efficace la comunicazione oggi? E in che modo il podcast diventa uno strumento marketing efficace?

In questa masterclass dedicata a liberi professionisti, imprenditori e marketer, vedremo come usare il podcast per posizionare il proprio brand in modo unico e quali sono le leve che funzionano e come misurarne il successo.

Ester Memeo, Podcast Coach e Producer

A condurre la masterclass sarà Ester Memeo che, come Podcast Coach, ha già aiutato diversi liberi professionisti a promuovere il proprio brand con il podcast e usarlo come strumento di marketing per il loro business. Ha inoltre prodotto podcast e corporate podcast per imprenditori e aziende.

Usare i podcast per il business è la sua specialità unita alla cura che riserva a ogni progetto personalmente. Usa un approccio strutturato che coniuga progettazione, creatività e marketing, frutto del mix di competenze acquisite in oltre vent’anni in aziende multinazionali.

Si è specializzata in Digital Project Marketing e applica queste conoscenze per sviluppare contenuti audio mirati alla promozione del proprio brand

Autrice del podcast Podcast per il Business e co-autrice del libro Come fare Podcast in Biblioteca edito da Editrice Bibliografica. Nel 2022 ha presentato la sezione live del Festival del Podcasting di cui è anche parte dello staff organizzativo.

Partecipa alla masterclass

La masterclass si svolgerà venerdì 25 novembre 2022 nella Casa del Podcast a Roma presso Technotown – Hub della scienza creativa di Roma Capitale, in Via Lazzaro Spallanzani 1/A (Villa Torlonia) dalle 10.00 alle 13.00

È rivolta a liberi professionisti, imprenditori e marketer che vogliono iniziare a usare il podcast nella loro comunicazione di marketing. 

Per partecipare ti basterà iscriverti all’evento su Evenbrite cliccando su questo link.

La prenotazione gratuita online consente l’accesso con biglietto di ingresso giornaliero a Technotown di 1 €