Il Gruppo 24 ORE per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, giovedì 25 novembre, Il Sole 24 Ore, IlSole24Ore.com e Radio 24 hanno dunque messo a punto un articolato palinsesto di appuntamenti pensato per ampliare gli spunti di riflessione e contribuire al cambiamento culturale.

Il Gruppo 24 ORE vuole tenere alta l’attenzione su questo tema, proseguendo il percorso intrapreso ormai sette anni fa con Alley Oop – L’altra metà del Sole (il blog multifirma del Sole 24 Ore dedicato ai temi della diversity, di cui è responsabile Monica D’Ascenzo con Chiara Di Cristofaro e Manuela Perrone co-coordinatrici) e che oggi coinvolge tutti i mezzi del Gruppo con diversi format di approfondimento sulle tematiche di genere, con l’obiettivo di dare un contributo concreto al cambiamento economico, sociale, culturale.

 Il primo appuntamento sabato 19 novembre con il volumeHo detto no. Come uscire dalla violenza di genere”. Il libro porta la firma di Chiara Di Cristofaro e Simona Rossitto, giornaliste dell’agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor. Attraverso otto storie reali le autrici analizzano gli strumenti legislativi, sociali, psicologici, finanziari e culturali che possono sostenere nel percorso di uscita dalla violenza. 

Domenica 20 novembre su Radio 24 andrà in onda, alle 8:15, il reportage “Violenze e femminicidi: cosa ancora non funziona” a curadi Livia Zancaner nel corso del quale verrà fatto un focus sulle leggi ferme in Parlamento e sulle richieste al nuovo governo. Sempre domenica 20 alle 8:30 ne “Il Caffè della domenica” di Maria Latella sarà ospite la ministra della Famiglia, della natalità e delle pari opportunità Eugenia Roccella.

Da lunedì 21 novembre su IlSole24 Ore.com sarà online il dossier dal titolo #Nonseisola, che ogni giorno andrà arricchendosi di analisi e commenti per accompagnare lettrici e lettori ad approfondire gli aspetti di tipo sociale, economico e normativo del fenomeno della violenza di genere. Aspetti che verranno ulteriormente inquadrati dal focus di quattro pagine del Sole 24 Ore di venerdì 25 novembre: approfondimenti sui numeri, sulla normativa, sulle strategie di prevenzione, con attenzione particolare al contrasto alla povertà educativa ed economica.

Il 25 novembre Radio 24 dedicherà alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne una serie approfondimenti con interviste e testimonianze nei programmi del drive time “24Mattino” di Simone Spetia in onda dalle 6:30 alle 9 e “Uno, Nessuno, 100Milan” di Alessandro Milan in onda dalle 9 alle 11.

Sempre venerdì 25 novembre IlSole24Ore.com ospiterà un dibattito in diretta dal titolo “Non sei sola – Numeri e storie della violenza contro le donne in Italia” a cui parteciperanno Fabio Roia, Presidente del Tribunale di Milano f.f., Alessandra Simone, Questora di Savona, e Ciro Cascone, Procuratore della Repubblica Tribunale Minori di Milano, moderato da Chiara Di Cristofaro, co-coordinatrice di Alley Oop. L’incontro fa parte delle iniziative di 4Weeks 4Inclusion, il più grande evento interaziendale dedicato all’inclusione di cui Il Sole 24 Ore è partner, al cui evento di apertura ha partecipato l’amministratrice delegata Mirja Cartia d’Asero.