Nuovo packaging più contemporaneo per Cotonella

Cotonella, noto marchio italiano leader della biancheria intima in cotone per un uso quotidiano, da sempre si impegna ad offrire ai propri consumatori prodotti in grado di accompagnarli nella vita di tutti i giorni. Nell’anno del suo 50esimo anniversario dalla fondazione, l’azienda ha deciso di guardare al futuro aggiornando il proprio pack con una nuova immagine e razionalizzando il proprio portfolio.

La scelta nasce dalla volontà di ridare voce al brand e ai suoi valori riconosciuti, attraverso un’estetica di pack aggiornata e contemporanea che ben si coordina con la nuova campagna pubblicitaria lanciata a Marzo del 2022. Al contempo c’era la necessità di gestire un’ampia offerta multicanale, che contraddistingue da sempre la strategia commerciale di Cotonella. Il cambio pack, pertanto, evolve di pari passo con una ottimizzazione del portfolio prodotti e con la riorganizzazione completa dell’alberatura di brand, che ha visto anche la nascita di una nuova linea di prodotti dedicati esclusivamente alla rivendita al dettaglio, Cotonella Exclusive.

Grazie al supporto di The Optimist, agenzia creativa di Milano con una forte expertise nel packaging design a cui Cotonella si è rivolta per seguire questo importante progetto, il brand è riuscito a rinfrescare l’estetica complessiva dei propri prodotti, secondo nuovi e più contemporanei canoni estetici. La scelta di un partner qualificato, in grado di sviluppare progetti strategici e creativi sulla base degli obiettivi della marca, nel segno della riconoscibilità e identità storica, ha consentito la realizzazione dei nuovi pack Cotonella e delle due nuove linee nate da questo rebranding: Cotonella Essentials e Cotonella Exclusive, con offerta prodotti sia per uomo che per donna.

Grazie ad elementi distintivi come il logo posizionato strategicamente in una collocazione che richiama l’estetica dei magazine di moda e la demarcazione delle collezioni che compongono l’offerta con colori dedicati, The Optimist è riuscita a dar vita a una proposta fresca e moderna, che segna il cambio di passo e la volontà di rinnovamento, masenza rompere con i valori e il passato che hanno caratterizzato questi primi 50 anni del brand. 

La contemporaneità grafica scelta per realizzare le diverse linee di prodotti è stata ottenuta anche da un nuovo e innovativo taglio scelto per le immagini con cui i prodotti sono indossati sul pack, un taglio più caldo e coinvolgente rispetto ai tradizionali canoni estetici di presentazione del prodotto utilizzati nel settore. 

Infine, il pack si contraddistingue per l’utilizzo dell’iconico colore rosa del brand, presente a tutto campo, per portare nei punti vendita di intimo e sugli scaffalidella grande distribuzione una macchia di colore identitaria.