“I campioni del Duce: lo sport italiano dopo la marcia su Roma” il podcast di Radio 24  

28 ottobre 1922: la Marcia su Roma, cioè l’ingresso di migliaia di camicie nere nella Capitale, segna di fatto l’avvento del Fascismo e del suo capo, Benito Mussolini, al potere. Tra volontà di un nuovo ordine sociale e propaganda, tra ambizioni internazionaliste e contraddizioni, il regime proverà a ridisegnare l’organizzazione della società italiana  e anche una nuova gestione del tempo libero degli italiani, facendo dello sport e dei suoi campioni uno strumento d’azione privilegiato. 

Con il  podcast originale di Radio 24  I campioni del Duce: lo sport italiano dopo la marcia su Roma Dario Ricciconduttore di Olympia, in onda alla domenica alle 16.30 su Radio 24  – ci accompagna in un viaggio lungo un secolo per scoprire, voci, storie, personaggi dello sport italiano durante il Ventennio e fino alla Resistenza,  insieme agli esperti della Società Italiana di Storia dello Sport. Per raccontarci  che quella con la nostra Storia è una partita ancora tutta da giocare. 

Il podcast è arricchito da interventi di Nicola Sbetti, docente di storia dell’educazione fisica e dello sport all’ università di Bologna, e membro della Società Italia di storia dello Sport,  Sergio Giuntini, storico dello sport, scrittore e saggista, vicepresidente della Società Italiana di Storia dello Sport ed Enrico Landoni, professore associato di storia contemporanea all’Università eCampus e membro della Società Italiana di Storia dello Sport.

I campioni del Duce sarà disponibile dal 25 ottobre su www.radio24.it e sulle principali piattaforme audio.