BFC Media ha presentato la guida “Cioccolato – 100 Eccellenze Italiane”

BFC Media ha presentato a Perugia presso Eurochocolate, la fiera internazionale del cioccolato, la guida “Cioccolato – 100 Eccellenze Italiane”, la prima de L’Espresso da quando la gestione è passata dal Gruppo Gedi alla società L’Espresso Media.

“Questa guida al Cioccolato è un piccolo seme da cui germoglierà il sistema de Le Guide de L’Espresso” racconta Alessandro Mauro Rossi, direttore de Le Guide de L’Espresso che continua: “La vera innovazione arriverà dal digitale con una serie di servizi esclusivi che verranno messi a disposizione dei lettori e che consentiranno loro di entrare in contatto con i protagonisti delle Guide con vantaggi reciproci”.

L’opera, di oltre 200 pagine a colori, vanta una collezione di 100 eccellenze del panorama dolciario nazionale, con spunti, idee e curiosità a 360 gradi su questo goloso mondo. “Questa guida, pur nel rispetto di esigenze di sintesi, rappresenta un vademecum contenente i dati indispensabili per acquisire le conoscenze di base del mondo del cioccolato, oltre gli indirizzi dei principali produttori di questo ghiotto alimento, indicate le principali varietà e le fasi di lavorazione del cioccolato, oltre alle tecniche di degustazione” commenta Antonio Franchi, Chocolate Taster dal 2013, Presidente e socio fondatore del Circolo del Cioccolato e curatore della guida del cioccolato. “Sono, poi, indicate la storia, le principali varietà e le fasi di lavorazione del cioccolato, oltre alle tecniche di degustazione e di conservazione. Una guida per conoscere tutto sul cioccolato e sui luoghi dove acquistare il tipo che più vi piace”. 

La guida, tra l’altro, propone le ricette dei migliori chef, con proposte di eccellenza mai banali e create per rendere il cioccolato il vero protagonista: Alessandro Gavagna, Alfonso Iaccarino, Andrea Berton, Carlo Cracco, Davide Oldani, Heinz Beck, Martina Caruso, Massimo Bottura, Paolo Barralee Stefano Baiocco hanno trovato un modo per abbinare questa meravigliosa materia prima a ingredienti altrettanto importanti e succulenti per un risultato sorprendente. 

Il cioccolato: un viaggio nel tempo e nel gusto, un percorso da leccarsi i baffi.
Disponibile nelle migliori librerie e su Amazon a soli € 15,00. Le Guide de L’Espresso, sono tornate!