A “Tv Talk” l’analisi della settimana televisiva

Quanto spazio occupa il tema della nuova emergenza povertà nel palinsesto tv? E come viene raccontato? Si apre con questi interrogativi l’appuntamento con “Tv Talk”, il programma condotto da Massimo Bernardini, in onda sabato 22 ottobre alle 15 su Rai 3. Ne parlano Andrea Purgatori, Barbara Serra e Saverio Raimondo, che si occupano anche dell’approfondimento sul protagonista della telepolitica di questa settimana, Silvio Berlusconi.

Mario Tozzi, appena ripartito con il suo “Sapiens”, è al centro di un’analisi sulla divulgazione scientifica in televisione. In studio anche Marco Martinelli, giovane conduttore de “Il Piccolo Chimico” su Rai Gulp.

Dopo i ReTVeet – la rubrica che ripropone i momenti tv clou della settimana – i PanPers svelano i meccanismi del loro show comico “Only Fun”, mentre con Maurizio De Giovanni si affronta il grande successo di “Mina Settembre”, fiction tratta proprio dai suoi romanzi.

Inoltre, una pagina controversa: in questo inizio di stagione si assiste a un utilizzo sempre più disinvolto del turpiloquio. È una deriva preoccupante o un adeguamento al linguaggio della società reale?

Ad arricchire il dibattito in studio anche Massimo Cirri di Radio2, Beatrice Dondi de L’Espresso e Claudia Rossi de Il Fatto Quotidiano.

In studio il cast fisso composto da Cinzia Bancone, Silvia Motta e Sebastiano Pucciarelli.