Campagna di comunicazione per il lancio di Virgin Fibra

Virgin Fibra,il nuovo brand di internet provider della galassia italiana di Virgin, ha scelto Alkemy – società specializzata nell’evoluzione del modello di business di grandi e medie aziende e quotata su Euronext Star Milan (ALK) – per l’ideazione e lo sviluppo della propria strategia di comunicazione creativa.
L’iconico brand Virgin dell’imprenditore Richard Branson, che copre settori di mercato molto diversi fra loro dall’entertainment al fitness, dalla mobilità alle telecomunicazioni fino al turismo spaziale, ha ampliato il proprio business al settore degli internet provider, un mercato ad alta competizione.  

È Brand Experience -la linea di offerta di Alkemy dedicata alla gestione end-to-end della filiera della comunicazione – a occuparsi della strategia, creatività e produzione della campagna digital di Virgin Fibra da agosto di quest’anno. Tariffa chiara, nessun’altra sorpresa e la sottoscrizione online in cinque minuti con la possibilità di disdire in tutta libertà senza costi.  Tutto questo per puntare su semplicità, trasparenza e la migliore tecnologia sul mercato (Fibra Pura garantita FTTH): questi sono gli elementi che compongono la strategia di comunicazione e le esecuzioni creative esplorate da Alkemy.  

“La sfida per chi fa comunicazione è sempre trovare un momento in cui il pubblico è disposto a concederti un istante di attenzione. In un contesto affollato e caotico  come quello degli internet provider, la scelta di parlare semplice rispetta lo spazio delle persone, non sovraccarica lo spiraglio cognitivo che ci è concesso ma al contrario, è liberatorio: dove mi aspetto rumore, trovo onestà e un messaggio semplice e concisodichiarano i direttori creativi esecutivi di Alkemy, Jan Mattassi e Marco Tironi

Virgin Fibra si è presentata sul mercato in modalità full digital, aprendo i canali in agosto e pubblicando una serie di video animati in cui l’offerta viene presentata nel modo più sintetico e chiaro possibile a dimostrazione di un approccio empatico e rispettoso della soglia di attenzione del pubblico. I contenuti sono realizzati con le illustrazioni di Emma Verdet, commissionate dal team creativo e animate dalla casa di produzione interna di Alkemy, ed esplorano in modo leggero e accattivante i problemi percepiti dagli utenti e la relativa soluzione proposta da Virgin Fibra.  

“È un privilegio lavorare insieme ad un brand con la solidità e la fama internazionale di Virgin per accrescerne la presenza in Italia. Cercare di rendere più semplice ed allo stesso tempo emozionante la vita delle persone è da sempre l’ambizione di Virgin e sarà anche la missione di Virgin Fibra, un brand moderno, che non ama le grandi promesse e con il suo servizio vuole fare solo una cosa, la Fibra, ma vuole farla solo al meglio, con semplicità e trasparenza. Un percorso, questo, davvero speciale, definito e portato avanti insieme ad Alkemy e agli altri partner” afferma Gionata De Stefanis, Head of Brand and Communications di Virgin Fibra. “La sfida su cui siamo al lavoro in Virgin Fibra insieme ai nostri partner è contribuire ad innovare il settore telco. In un mercato in rapida espansione ma ricco di sfide e troppo spesso resistente al cambiamento, Virgin Fibra vuole sfruttare le leve offerte dal digitale per migliorare e semplficare l’esperienza di clienti e prospect. Questo è il nostro obiettivo principale. Farlo con il brand Virgin, tra i più famosi e amati al mondo, rende questo percorso davvero emozionante” aggiunge Andrea Serravezza, Chief Marketing Officer di Virgin Fibra

La campagna, on air da metà agosto, continuerà con nuove iniziative nel corso dell’anno e ancora nel 2023 con l’obiettivo di convertire gli utenti ad un’offerta di pura fibra senza sorprese.