On air la serie podcast ApritiModa

È on air “ApritiModa – Il podcast”, la nuova produzione targata Dr Podcast Audio Factory Ltd che racconta, attraverso le voci dei protagonisti, alcune delle realtà che apriranno le loro porte al pubblico il weekend del 22 e 23 ottobre in occasione della manifestazione ApritiModa.

Cinque puntate, in uscita il lunedì e il giovedì, disponibili per l’ascolto su tutte le piattaforme di streaming audio (Spotify, Apple Podcast, Spreaker…) per scoprire le storie di chi, ogni giorno, grazie al suo saper fare rende il Made in Italy un’autentica eccellenza.

Ogni puntata è introdotta da Cinzia Sasso, giornalista di lungo corso e ideatrice della manifestazione ApritiModa

Nella prima puntata,  “La nostra Pelle”, già disponibile per l’ascolto, Fulvia Bacchi (Unic – Unione concerie italiane), Eugenia Presot (Conceria Presot) e Alberto Squillace (Omega guanti), condurranno gli ascoltatori alla scoperta dei segreti della lavorazione della pelle, il tessuto reso iconico dalla sapiente lavorazione artigianale italiana.

Il secondo episodio on air è  “Il tesoro di Biella”, un affondo sulle realtà artigianali di un territorio dalla grande tradizione tessile. Al suo interno le storie di Giorgio Borrione (Cappellificio Cervo), Carlo Piacenza (Piacenza 1733) e Filippo Vadda (Lanificio F.lli Cerruti), con il contributo di Paolo Naldini (Cittadellarte – Fondazione Pistoletto).

Da oggi è disponibile la terza puntata, “La sapienza dell’intreccio”, un viaggio tra telai antichissimi, un orditoio disegnato da Leonardo Da Vinci e tessuti e lavorazioni incredibili da Como, con Donatella Ratti (Ratti Spa), a Venezia, con Alberto Bevilacqua (Tessitura Bevilacqua), sino a Firenze con Elisabetta Bardelli Ricci (Antico Setificio Fiorentino). 

Giovedì 13 ottobre è la volta di “Milano è moda”. L’episodio celebra l’alta moda milanese tra ricami, archivi, bozzetti, ricordi e prospettive future con le testimonianze di Raffaella Curiel (NoName), Raffaella Grasso (Pino Grasso Ricami) e Federica Vacca (Centro di ricerca Gianfranco Ferrè). 

Lunedì 17 ottobre l’ultimo episodio dal titolo “Oltre il sipario”, svelerà il dietro le quinte delle sartorie di alcuni tra i più celebri teatri italiani. Con Carlos Tieppo (Teatro La Fenice di Venezia), Giovanni Vitali (Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze) e Cinzia Rosselli (Teatro alla Scala di Milano).