La campagna di E.ON “L’impronta del gigante invisibile” torna on-air

La campagna E.ON “L’impronta del gigante invisibile” torna on air con un piano multicanale, che ribadisce i messaggi dell’iniziativa per promuovere il consumo consapevole e la riduzione del proprio impatto sul Pianeta. 

Da oggi, 7 ottobre, al prossimo 6 novembre la campagna “L’impronta del gigante invisibile” sarà on air su tv, radio, stampa, affissioni, canali digital e social.
Sul mezzo televisivo la pianificazione si svilupperà sulle emittenti nazionali Rai, Mediaset, Cairo e Discovery prediligendo contesti e audience orientati a tematiche green e notiziari in prime time, oltre che sulle connected TV Rai Play e Mediaset Infinity in linea e a rafforzamento della tabellare. 

Sul mezzo radiofonico sono previste citazioni su Radio Deejay, mentre sulla stampa è previsto un piano multi-editore di diffusione nazionale con presenza di spazi advertising ed advertorial, con un focus su testate del mondo informazione, green e arredamento. 

Per le affissioni sarà attivato il circuito nazionale digitale grandi stazioni a copertura di 13 tra le più importanti stazioni d’Italia, insieme al circuito digitale della città di Milano.
La pianificazione digitale prevede una massiccia presenza su tutti i principali circuiti (tra cui Apex, YouTube, Quantcast, Teads, Beintoo, Google, Facebook) con Display&Video strategy e su Waze sfruttando la geolocalizzazione dell’App quando utilizzata, in ottica Drive To Store. 

La comunicazione sarà rafforzata dal piano editoriale sui canali Social dell’azienda (Instagram, TikTok, Facebook, Youtube, Linkedin) e attraverso l’ingaggio di alcuni influencer, insieme ad una partnership con Freeda. 

Al progetto hanno lavorato congiuntamente DLV BBDO, per la parte creativa, Heart&Science per la pianificazione Social e Influencer, Bedeschi Film per la produzione e Starcom per quanto attiene alla pianificazione media. 

“Il momento attuale, segnato dalla crisi geopolitica e dall’aumento dei prezzi delle materie prime, prefigura la necessità di attuare scelte concrete per ridurre gli sprechi e ottimizzare i consumi. Tra le azioni più efficaci per ridurre i costi dell’energia, c’è l’adozione di soluzioni sostenibili che aiutino ad aumentare l’indipendenza energetica di famiglie, aziende e comunità, agendo al contempo per la salvaguardia del Pianeta e l’accelerazione della transizione energetica, che è uno dei nostri principali obiettivi. Giorno dopo giorno, ci impegniamo ad accrescere la consapevolezza verso l’importanza di condividere e attuare buone pratiche per fare la differenza: con questa campagna vogliamo porre l’attenzione di tutti su come sia davvero possibile agire per ridurre i propri consumi e la propria impronta ambientale”, ha affermato Davide Villa, CCO di E.ON Italia. 

“Gli ottimi risultati in termini di impatto e notiziabilità ottenuti grazie alla prima wave della campagna dell’Impronta del gigante invisibile ci hanno confermato l’attualità del messaggio che vogliamo diffondere al grande pubblico” ha commentato Mauro Biraghi, Corporate&Marketing Communication Director di E.ON Energia. Il nostro obiettivo di far crescere la Green Community di E.ON, una community in cui ognuno può agire concretamente per ridurre la propria impronta sul Pianeta, passa anche dalla proposta di soluzioni concrete come il fotovoltaico: un primo passo per rendere i cittadini – sia che vivano in abitazioni private o in realtà condominiali – i veri protagonisti della transizione energetica in atto” conclude Biraghi. 

“Stiamo vivendo un momento cruciale” dice Daniele Dionisi, Executive Creative Director di DLVBBDO, “un momento in cui ridurre la nostra impronta sull’ambiente grazie all’uso di fonti di energia rinnovabile è, se possibile, ancora più importante del passato. In quest’ottica ci fa davvero piacere contribuire alla diffusione di un’innovazione determinante come il fotovoltaico per i condomini. Il concetto di Green Community E.ON, grazie al fotovoltaico per i condomini, prende vita in maniera forte e significativa. Mettersi insieme per produrre energia pulita, risparmiare e diventare energeticamente indipendenti è una delle grandi sfide del futuro”. 

Creative agency: DLVBBDO 

Executive Creative Direction: Serena Di Bruno and Daniele Dionisi 

Art Director: Alberto Terribile, Emily Vanzo 

Copywriter: Alessia Buono, Margherita Ceretti 

General Manager: Chiara Niccolai 

Account: Julie de Biolley, Giulia Smareglia, Giulio Melegari 

Client Service Director: Cristina Pontello 

Producer: Alessandro Sardini 

Head of social: Andrea Quarini 

Social Media manager: Davide Spinelli 

Production company: Bedeschi Film 

Social Planning & Influencer Mktg: Hearts & Science Managing Director: Emanuele Giraldi
Client Business Director: Francesca Guarnaccia
Head of Communication Design: Monica Zanaga 

Creative Specialist: Giorgia Furia
Pianificazione Media: Starcom (Publicis Groupe) 

Executive Producers: Giovanni Bedeschi, Federico Salvi 

Producer: Fulvio Biavaschi 

Director: Claudio Gallinella 

Dop: Stefano Bella 

Editors: Andrea Besana, Francesca Castellari, Tommaso Bedeschi 

Sound Design & Mix: Sample Milano