Enzo Chiarullo Head of Content in Pragmatika

Pragmatika, agenzia bolognese di comunicazione integrata, ha annunciato l’ingresso in staff di Enzo Chiarullo che assume il ruolo di Head of Content e diventa partner dell’agenzia con il 10% delle quote societarie. 

Enzo Chiarullo

Consulente di Pragmatika dal 2021 in qualità di Senior Communication Specialist, Chiarullo ha partecipato alla gestione strategica dei progetti per i clienti dell’agenzia, intervenendo in modo particolare sulla produzione dei contenuti integrati per i supporti digitali e cartacei, spaziando nei settori Food, Industry, Design, Cultura e Istituzioni.  

Originario di Milano, dopo una laurea all’Università di Bologna in Tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo, Chiarullo ha lavorato a lungo come giornalista e consulente in progetti di comunicazione in ambito privato e nella Pubblica Amministrazione, partendo dalle redazioni del gruppo BusinessMedia24 a Milano, nella redazione di Video Age International a New York, e come freelance per progetti editoriali, collaborazioni giornalistiche, copywriter e ghostwriter. 

Nel 2000 è stato chiamato a creare e gestire l’Ufficio Stampa e Comunicazione della Città di Sasso Marconi (BO) che ha diretto per 20 anni. Sempre per il settore pubblico, ha curato una rubrica di podcast sulla produzione audiovisiva indipendente per la Regione Emilia-Romagna e ha fatto parte della task force di Lepida/Corecom per la promozione dello switch-off della TV digitale terrestre. 

Responsabile dal 2016 al 2018 della comunicazione dell’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale ICEA, ha curato eventi, progetti speciali per fiere e convegni e appuntamenti di alta formazione sulla certificazione biologica per i giornalisti italiani.

“Ho trovato in Pragmatika un ambiente dinamico e stimolante ma, a convincermi ad investire nell’agenzia, è stato soprattutto il livello di serietà e competenza dei partner, con la capacità di far crescere nuove risorse professionali adeguate alle sfide del mercato. Ritengo di poter offrire un contributo di competenze, di idee e di esperienza, in linea con la visione dell’agenzia e con lo sviluppo dei brand clienti”, ha commentato Enzo Chiarullo.