Brevi del 5 ottobre

Il Gruppo San Benedetto smentisce la notizia che la campagna di comunicazione, con protagonista Elisabetta Canalis, sia stata oggetto di censura o sospensione a seguito di decisione del Giurì della Pubblicità. L’informazione apparsa su alcuni giornali risulta pertanto non veritiera e l’azienda si riserva di agire nelle sedi competenti per tutelare i propri interessi. 

La Zampa, il canale dedicato agli animali nato su La Stampa nel 2007, si rinnova nella grafica e nei contenuti diventando un nuovo content hub GEDI. Va online www.lazampa.it un nuovo sito che produce e distribuisce news, video, approfondimenti e contenuti multimediali non più esclusivamente sul quotidiano La Stampa ma anche su la Repubblica, l’HuffPost Italia e i 10 giornali locali del Gruppo. 

Sarà nuovamente in onda fino al Black Friday di fine novembre, la campagna Trovaprezzi firmata H-57 Creative Station lo spot, ambientato in una moderna lavanderia a gettoni, punta tutto sulla memorabilità del brand, con un jingle studiato ad-hoc e una coreografia che vede il protagonista “impazzire” improvvisamente per poi scatenarsi a ritmo di musica grazie al risparmio appena ottenuto sul noto motore di ricerca.

Arriva in Italia Acceleration, il nuovo volto di GroupM Consulting, la unit di GroupM Italy, a servizio delle sue agenzie media, che da anni accompagna i brand nel loro percorso di trasformazione digitale. I due eventi che si stanno tenendo in questi giorni presso i WPP Campus di Milano e Roma vedono protagoniste, insieme ai marketer che si avvalgono dei servizi di Consulting, case di successo in ambito MarTech, intervallate da testimonianze di ospiti di rilievo. Acceleration in Italia sarà guidata da Marco Brusa, già Managing Director di GroupM Consulting sin dal momento del lancio, che riporta a Giovanna Loi, Chief Digital Officer GroupM Italy.   

Taglio del nastro del primo Festival del Metaverso in Italia che si terrà martedì 11 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 18.30, presso il Duomo delle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino (Corso Castelfidardo – 22), e che vanta prestigiosi partner e patrocini istituzionali. Organizzato da ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, in collaborazione con OGR Torino, l’evento nasce dalla volontà di coinvolgere le grandi del mondo tech, startup e giovani opinion leader per illustrare i nuovi trend sul mondo della comunicazione e del business digitale.

Zanasi conferma Integra Solutions come partner strategico per il proprio percorso di crescita internazionale. L’agenzia guidata da Francesco Ferro seguirà l’azienda emiliana con un piano di comunicazione omnichannel per promuoverla nei confronti di un target globale. Grazie a un team multidisciplinare l’agenzia potrà poi seguire i vari aspetti strategici e operativi previsti dal piano di comunicazione, dalla creatività delle nuove campagne multisoggetto alla progettazione di attività di lead generation e online advertising sulle principali piattaforme, dalla social media strategy all’email marketing, fino alla preparazione di eventi fieristici e alla corporate reputation, anche sul fronte dell’employer branding.

l’HuffPost Italia festeggia il traguardo dei suoi 10 anni di attività in Italia con “HuffPost Day”. L’evento in programma sabato 15 ottobre dalle ore 9:30allo Spazio Vittoria a Roma (via Vittoria Colonna 11) è a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti, con iscrizione sul sito.  Oltre a ripercorrere la storia della testata online, sul palco dell’HuffPost Day si alterneranno interventi su temi come la guerra in Ucraina, l’esplorazione dello spazio, il nascente governo e i nuovi lavori che sono l’opportunità di oggi e di domani per i giovani; e poi ancora si parlerà di economia, di filosofia, delle reti, di cultura e di energia.

L’e-commerce di stampa digitale StampaeStampe si è rivolto a Ecommerce School, scuola di formazione e consulenza sul commercio digitale rivolta a imprenditori e manager in Italia e a magnews, piattaforma di comunicazione omnicanale per il disegno e la gestione di progetti di conversione, per rispondere alla necessità di fidelizzare maggiormente i propri clienti, aprendo al contempo un possibile dialogo con nuovi lead. Magnews ha lavorato in collaborazione con il Service Partner Ecommerce School implementando una strategia di Marketing Automation che sta portando valore aggiunto a Stampaestampe in termini di recupero dei carrelli abbandonati, fidelizzazione del cliente finale e generazione di nuovi lead. 

Il Gruppo Multiversity, pioniere e leader in Italia nel mercato dell’e-learning e della formazione digitale, ha perfezionato l’acquisto dal Gruppo San Raffaele dell’Università Telematica San Raffaele Roma. L’acquisizione dell’Università Telematica San Raffaele Roma si inserisce nella più ampia strategia di business del gruppo che ha da poco annunciato anche una partnership con il Sole 24 Ore per la formazione executive. Questa operazione permetterà a Multiversity di ampliare all’area medico-sanitaria il proprio portafoglio di corsi di laurea ed esplorare ulteriori opportunità di partnership nell’ambito dell’attività e della ricerca medico-scientifica.