Gli ascolti delle radio a Torino città – 2022 sem 1

di Claudio Astorri www.astorri.it – Le classifiche delle grandi città hanno un valore simbolico rispetto a quelle regionali o di aree ancora più vaste. I numeri in gioco sono minori. Eppure rappresentano un laboratorio interessante da seguire. Continuiamo con Torino città.

Un’analisi più iconica che produttiva? Lascio il parere a chi legge e osserva il lavoro. Tutte le volte che metto mano ai volumi elettronici di TER appena rilasciati mi assale la forte tentazione di elaborare anche l’ascolto nelle singole e grandi città d’Italia. Ho già scritto sul blog che si tratta di un’analisi parziale. Definendo come grande città un agglomerato di almeno 250.000 abitanti, in tutta Italia ve ne sono 12 e sommano il solo 15,34% del totale della popolazione italiana. Figuriamoci una sola città. Eppure non resisto. Ecco Torino città.

Top di Torino Città per share del quarto d’ora medio

I dati TER sono quelli del 1° semestre 2022, disponibili dallo scorso 30 agosto. Il confronto è con il semestre omogeneo precedente, il primo del 2021. I valori sono espressi in AQH Share, la quota è data dalla percentuale di ascolto nel quarto d’ora medio. Le emittenti elencate sono solo quelle che superano l’asticella dell’1% di AQH Share.

La prima osservazione riguarda RADIO 105. Dal 1990 spesso dominatrice degli ascolti a Torino città, la troviamo ora di nuovo in testa. Supera RADIO DEEJAY e raggiunge una AQH Share a 2 cifre con l’11,7%. Le 2 Radio di flusso RDS e RTL 102.5 sono in crescita ed entrambe superano la quota del 6%. La prima Radio locale più ascoltata e peraltro con ottimo trend in salita nel capoluogo piemontese è RADIO MANILA che è quinta assoluta e che precede tra le altre emittenti della regione sia RADIO JUKE-BOX che GRP GIORNALE RADIO PIEMONTE.

La pattuglia delle Radio pubbliche è guidata da RAI RADIO 2. Vi sono alcune salite e discese tra le altre Radio nazionali che meritano una segnalazione. RADIO CAPITAL ha la miglior crescita a Torino città e si colloca al sesto posto. Molto bene e in salita c’è anche RADIO 24 che giunge all’ottava posizione. In discesa ci sono RMC RADIO MONTECARLO, che dimezza di fatto la sua quota d’ascolto nel confronto omogeneo con lo stesso semestre dell’anno scorso, e RADIO ITALIA che nel capoluogo piemontese è solo diciannovesima.