I dati dell’Osservatorio Fcp-Assointernet

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano nei primi otto mesi dell’anno un -2,9%, con il singolo mese di agosto che si attesta al – 12,3%.

Le analisi in termini di device, relative al periodo gennaio-agosto 2022, delineano un lieve decremento per il comparto “Desktop/Tablet” (-4,2%) ed una sostanziale tenuta degli smartphone (-0,8%).     Relativamente alla fruizione dei contenuti pubblicitari si distingue in positivo la modalità “App” (+4.6%), rispetto alla fruizione in modalità “Browsing” che evidenziano un decremento (-13,6%).  

Nei primi otto mesi dell’anno si evidenzia il buon andamento di numerosi Settori merceologici.  Si confermano in territorio positivo i comparti Abbigliamento, Abitazione, Finanza/Assicurazioni, Oggetti personali, Turismo/viaggi e del Tempo Libero.

Quest’anno l’andamento dei fatturati pubblicitari ha conosciuto sino ad oggi un andamento discontinuo, afferma Giorgio Galantis Presidente FCP-Assointernet, condizionato certamente dai noti e diversi fattori di incertezza, dal perdurare del contesto pandemico al conflitto russo-ucraino con le relative ripercussioni sui costi energetici e materie prime. Dopo un primo semestre comunque leggermente positivo (+0,2%), nel periodo luglio-agosto l’andamento è risultato negativo sia per il perdurare del contesto di incertezza, sia per la presenza di elementi di discontinuità rispetto allo scorso anno: fasi finali Campionati Europei di calcio vinti dalla nostra Nazionale ed alle Olimpiadi di Tokio, eventi che avevano generato un positivo riscontro da parte degli investitori.

In mesi con un peso specifico relativamente contenuto come quelli di luglio e agosto, tali aspetti ne hanno certamente influenzato il risultato.

Da evidenziare infine che l’andamento del gennaio-agosto 2022 è comunque superiore all’omologo periodo del 2019, quando si era ancora in fase pre-pandemica”.