Consorzio Tutela Grana Padano abbraccia i valori italiani con Giuseppe Tornatore e Ennio Morricone

“Un’emozione italiana” è la nuova piattaforma di comunicazione internazionale del Consorzio Tutela Grana Padano.

Serviceplan Italia ha sviluppato il progetto con l’obiettivo di evolvere il posizionamento di Grana Padano da DOP più consumato al mondo ​a Brand Globale, associando in modo indissolubile il brand con i valori distintivi del Made in Italy.

La regia dello spot porta la firma del Premio Oscar Giuseppe Tornatore   cineasta di fama mondiale, uno dei più importanti interpreti della cinematografia italiana contemporanea. 

 La musica “Gabriel’s Oboe” è di Ennio Morricone, due volte premio Oscar e autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili. 

Le celebri note della partitura e l’arte cinematografica emozionante e senza tempo di Giuseppe Tornatore hanno permessodi percorrere un affascinante viaggio tra i valori italiani del Grana Padano: i luoghi dove nasce, la maestria dei casari, le tradizioni, l’allegria a tavola, l’amore per la cultura, il benessere, la passione, la generosità e la paziente attesa della stagionatura. 

Centro dell’idea creativa è il tema dell’abbraccio: uno dei gesti umani più potenti ed emozionali. Grazie ad un meccanismo visivo incentrato sulla reiterazione, ciascuno dei valori di cui Grana Padano è portatore viene letteralmente abbracciato: chiunque si riconosca in questo abbraccio, si riconosce in una filosofia di consumo che privilegia il gusto unico italiano che ha fatto innamorare il mondo.  

Un progetto all’insegna dell’autenticità che ha toccato, tra gli altri, luoghi di straordinaria importanza storica, come l’abbazia cistercense di Chiaravalle dove i monaci misero a punto la ricetta originale di Grana Padano, i caseifici e gli allevamenti del lodigiano. 

La campagna esordirà in Italia a partire da domenica 2 ottobre e seguirà dopo una settimana in UK, Germania, Francia, Belgio, Spagna e Svizzera. Prevista una importante pianificazione televisiva a 60, 45, 30, 15 e 10 secondi in onda sulle principali emittenti nazionali, radio e stampa, oltre ad attività digital in tutti i Paesi.

La campagna è stata supportata da Ebiquity | VA Consulting in veste di Production Advisory.

“Partecipare alla realizzazione della nuova campagna di comunicazione è stato un lavoro immenso e assai impegnativo per coloro che al Consorzio si occupano della valorizzazione e della promozione della DOP, ma al tempo stesso è stata per tutti noi un’esperienza meravigliosa. Mi piace pensare che, anche grazie alla grandissima professionalità della produzione, l’attore protagonista: il Grana Padano è riuscito a trasmettere, ancora una volta, con il suo gusto unico, l’emozione che lo rende in tutto il mondo un emblema delle eccellenze agroalimentari Made in Italy”, commenta Renato Zaghini Presidente del Consorzio Grana Padano.”

Aggiunge Stefania Siani, Ceo e Cco Serviceplan Italia: Lavorare a questo progetto è stato un viaggio di scoperta che ha riacceso in noi l’orgoglio per le eccellenze che l’Italia è in grado di esprimere e di esportare. Attraverso il gesto dell’abbraccio abbiamo creato un messaggio semplice e potente: scegliere Grana Padano significa abbracciare i valori che lo hanno reso il DOP italiano più consumato al mondo. L’interpretazione del Premio Oscar Giuseppe Tornatore ci ha consentito di guardare a queste emozioni dal punto di vista memorabile e iconico di un indiscusso Maestro della cinematografia italiana. Accompagnare questa narrazione con la musica immortale di Ennio Morricone ha significato avvalerci di un testimonial senza tempo, capace di emozionare a tutte le latitudini tutte le generazioni: la musica.”

Credits:

Cliente: Consorzio Tutela Grana Padano

Presidente: Renato Zaghini

Direttore Generale: Stefano Berni

Direttore Amministrativo: Carlo Costa

Responsabile Mktg e Comunicazione Italia: Mirella Parmeggiani

Agenzia: Serviceplan Italia

Chief Creative Officer: Stefania Siani

Direzione creativa: Giuliana Guizzi, Salvatore Giuliana

Art Director: Giulia Usberti

Copywriter: Monica Procida

New Business Director: Ilaria Mosca

Account Director: Chiara Antonetti

MD Solutions: Laura Moltrasio

Senior Producer: Maria Vittoria Ceresoli

Agenzia Media: WaveMaker Global

Casa di produzione: Diamante

Regia: Giuseppe Tornatore

Produttore: Domenico Dima

Executive producer: Attilio Bertuccioli

Producer: Silvia Le Pera

VA CONSULTING / EBIQUITY

Production Advisory: Ebiquity | VA Consulting

Principal Consultant: Augusto Giannotti

Production Advisor: Alessandra Pasquini