EMG Different col Consorzio Opinio Italia per la Rai su exit poll e proiezioni elettorali

Alle 23 di domenica sera EMG Different, la società di ricerche di mercato della communication company Different, ha anticipato con grandissima precisione, grazie agli exit poll e alle successive proiezioni elettorali, i risultati delle urne.

EMG Different, insieme al Consorzio Opinio Italia, ha fornito non solo la composizione del nuovo Parlamento ma anche il valore percentuale di tutti i partiti e identificati i principali duelli nei collegi che vedevano degli scontri tra i leader di partito. Inoltre, ha fornito una serie di indicazioni sui flussi elettorali e sull’origine dei voti dei vari partiti, nonché la loro componente socio demografica.

Fabrizio Masia, amministratore delegato di EMG Different osserva come “sia stato un momento molto complesso di analisi dovuto alla grande variabilità dei partiti e a una nuova legge elettorale che ridisegnava il territorio non favorendo dei confronti storici. Nonostante ciò, i risultati sono stati molto precisi, con scarti di pochissimi decimali e una perfetta identificazione delle forze in campo.”

Andrea Cimenti, presidente di EMG Different, sottolinea come ”sia stata messa in campo una macchina organizzativa enorme fin dai primi giorni di agosto, quando si è avuta la data delle elezioni. Fin da quel momento abbiamo fornito dati quantitativi e qualitativi sull’andamento dei trend elettorali alla RAI a cui va il nostro ringraziamento per la fiducia accordata in questi anni”.