ABITARE in edicola domani con Corriere della Sera

Doppio appuntamento con Abitare: il 22 settembre in edicola e in digital edition gratuitamente con Corriere della Sera e a Cersaie, il salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, dove il mensile sarà tra i protagonisti dei Café della stampa.

A un anno dal lancio del nuovo Abitare, il mensile bilingue di architettura, case e design di RCS diretto da Francesca Taroni, giovedì 22 settembre 2022 ripete per il secondo anno consecutivo l’apprezzato e ormai atteso appuntamento con i lettori di Corriere della Sera.

“Con un approfondito lavoro di ricerca Abitare ogni mese fa il punto sui progetti più interessanti della scena internazionale. Dall’architettura dei grandi maestri e degli studi emergenti al design d’interni al prodotto industriale. L’obiettivo è quello di rappresentare un concreto strumento di lavoro per i progettisti ma anche una fonte di ispirazione per studenti, creativi e appassionati in generale” spiega la direttrice Francesca Taroni

Tra i servizi delle 196 pagine del numero diottobre di Abitare,gli ultimi progetti delle grandi firme internazionali dell’architettura: le trame materiche di David Chipperfield nella storica area industriale cinese della ceramica, riconvertita in hub culturale con un teatro e un hotel; la serra cinetica di Thomas Heatherwick nella tenuta inglese di Woolbeding; la villa firmata da Marcio Kogan a Mangaratiba, in Brasile. Non manca il racconto di un capolavoro del passato: la visita speciale, nelle fotografie di François Halard, alla Maison de verre, straordinaria ‘macchina per abitare’ che valorizza la luce, ideata nella Parigi del 1928 da Pierre Chareau e Bernard Bijvoet.

Per quanto riguarda il design d’interni, l’abitazione lionese della decoratrice Claude Cartier, ritratta in copertina, e l’appartamento romano dell’architetto Massimo Adario sono solo alcuni degli esempi di come una visione originale possa trasformare l’anima di una casa, tra finiture sartoriali e scelte cromatiche.

Il dossier è dedicato questo mese alle novità per il bagno: vasche e sanitari dal sofisticato segno scultoreo e rivestimenti realizzati con mosaici marmorei, grès effetto cemento e piastrelle smaltate. Ai lavabi è dedicato uno speciale servizio di still life scattati in sala posa.

Dalle pagine al Salone Cersaie a Bologna, Abitare mercoledì 28 settembre 2022 dà appuntamento ai Café della Stampacon l’incontro: “La sostenibilità “applicata” al complesso 25 Verde a Torino”, con l’architetto Luciano Pia e la giornalista Sara Banti.

Particolarmente apprezzato da lettori e aziende, il nuovo Abitare, che a un anno dal lancio dello scorso settembre segna una crescita del 20% della raccolta pubblicitaria (2022 vs 2021), sarà in edicola e in digital edition con una tiratura complessiva di 300 mila copie, il 22 settembre gratis con Corriere della Serae successivamente in vendita a 5 euro.