DeAKids, il canale per ragazzi del Gruppo De Agostini Editore, in esclusiva su SKY al canale 601, rivoluziona il proprio look rendendolo più allegro, innovativo e colorato con nuove grafiche e un nuovo linguaggio che porta in tv il mondo immaginato e sognato dalle nuove generazioni.
De Agostini ha realizzato una ricerca mirata sul target di DeAKids per studiare i gusti e l’immaginario delle nuove generazioni (Z e Alpha), con l’obiettivo di rinnovare l’immagine di rete e portare lo storico brand a essere più coerente e in sintonia con i gusti delle nuove generazioni, nella seconda fase della ricerca sono stati proposti al campione diversi loghi e trattamenti grafici nati dagli spunti dei ragazzi intervistati, per individuare alla fine il logo più efficace e in linea con i loro gusti e linguaggi. “Il nostro target ha analizzato diverse proposte scegliendo “logo sticker” che si conferma essere la versione più creativa e aspirazionale, nonché quella più innovativa, grazie allo sviluppo in verticale sempre più prediletto dai ragazzi vista la sempre maggiore fruizione di contenuti su mobile”, spiega Massimo Bruno, Direttore canali tv di De Agostini Editore. “Lo sticker è una forma di comunicazione rapida che rappresenta una vera tendenza sul target kids. Lavora sulla ‘instant connection’ attraverso colori, font e forme accattivanti. Per questi motivi abbiamo scelto un font giocoso, bold, creativo, combinato con colori allegri, energici, che sono i più apprezzati nel design dal target kids. Il particolare sviluppo grafico del logo si presta, inoltre, all’utilizzo sui social network più amati come Instagram e Tik Tok”.
Il nuovo logo di DeAKids debutta in tv il 5 settembre con una campagna on air che vede coinvolti diversi volti di canale, come Cloe Romagnoli, Matteo Valentini, Jody Cecchetto, Noemi Brazzoli, Sebastiano Fighera, Riccardo Antonaci, Chiara Fabiano e tantissimi altri, che per l’occasione si svelano in versione stickers in un breve video selfie pensato per mostrare il nuovo logo DeAKids secondo il concetto di Stick It!
Dal 12 settembre al via anche la promozione sul territorio, affidata all’agenzia MAI TAI Unconventional Communication, che ha l’obiettivo di aumentare la riconoscibilità e l’appeal del brand avvicinandosi fisicamente al target. Per raggiungere lo scopo si è scelta un’attività di “guerrilla” sviluppata su tre città Milano, Roma e Napoli oltre a diverse iniziative di street e advertising marketing.
La “guerrilla” su Milano, Roma e Napoli prevede la distribuzione, in zone strategiche delle città, come scuole e centri sportivi, di 5000 hookers per città con il nuovo logo di DeAKids in formato sticker, mentre i marciapiedi di Milano per 15 giorni si riempiranno di green graffiti con il logo e un Qr Code dedicato tutto da scoprire. L’attività di street marketing prevede per 3 giorni la presenza di hostess e steward, identificabili da outfit brandizzati e zaini pallone con il nuovo logo sticker, che andranno in giro per le città coinvolgendo il pubblico in operazioni di engagement come foto sticker, distribuzione di gadget e tanto altro, così da creare relazioni solide con i ragazzi e avvicinarli al brand.