Riccardo Fregoso nominato Chief Creative Officer per l’Italia in DENTSU CREATIVE

DENTSU CREATIVE, il nuovo network creativo globale di Dentsu International, annuncia l’ingresso di Riccardo Fregoso con il ruolo di Chief Creative Officer per l’Italia.

Riccardo Fregoso

Proveniente da Publicis Italy, agenzia nella quale ricopriva il ruolo di Global Executive Creative Director, Fregoso è uno dei creativi europei più conosciuti e apprezzati a livello internazionale, grazie al suo approccio integrato alla creatività e ad un importante portfolio di campagne e riconoscimenti a livello global ottenuti in 14 anni di carriera nel settore.

Fregoso è stato Direttore Creativo Esecutivo Globale per campagne di marchi come Coca-Cola, Nespresso, L’Oréal, Nestlé, Barilla e Netflix, vincendo oltre 150 premi internazionali, tra cui 27 Cannes Lions10 D&AD Pencils2 Grand Prix Eurobest e il Grand Prix Lia.

Tra i suoi lavori più significativi: il lancio di Netflix France in Ogilvy Paris con cui nel 2015 ha vinto i primi Data Lions per un’agenzia francese. La campagna “Street-Vet” per Nestlé Purina (9 Leoni a Cannes nel 2019). E la campagna “Playlist Timer” di Barilla, che ha portato un brand poco abituato ai riconoscimenti creativi ad aggiudicarsi quattro leoni a Cannes nel 2021, oltre a numerosi altri premi internazionali. 

“Non capita spesso, nella vita di potersi trovare nel posto giusto al momento giusto. Dentsu sta investendo in questa sigla, che ha un grandissimo potenziale. Credo che in nessun altro gruppo, oggi, ci sia l’opportunità di inventare un modo davvero nuovo di usare la creatività in maniera orizzontale, rendendola capace di influenzare ed essere influenzata da dati e cxm, le altre due grandi anime di dentsu” dichiara Riccardo Fregoso, che aggiunge: “In Italia trovo un team di grande valore e un approccio alle persone e al lavoro in cui mi trovo perfettamente a mio agio, e che può fare la differenza. Tra i tanti e ambiziosi obiettivi che ci siamo dati ce n’è uno molto chiaro, e molto bello: fare di questa agenzia il luogo in cui ogni talento possa aspirare a fare il miglior progetto della sua carriera.” 

Classe 1981, nato a Milano e laureato in Filosofia ed Estetica all’Università di Bologna e alla Sorbona di Parigi, Riccardo Fregoso ha iniziato la sua carriera in Francia nell’agenzia Betc per poi lavorare in gruppi internazionali come TBWA, Ogilvy, McCann (con lui per la prima volta Agency of the Year a Cannes nel 2019) e Publicis

Riccardo Fregoso è anche un appassionato fotografo e dopo tre anni di ricerche e scatti (dal 2019 al 2021), esclusivamente su pellicola, a novembre presenterà a Paris Photo 2022 il suo primo lavoro fotografico: “Adriatico”.