Serenis debutta in TV con una campagna sul benessere mentale

Serenis, la piattaforma che affianca le persone nella scelta di un giusto e soddisfacente percorso psicologico individuando lo psicoterapeuta più adeguato a loro, per accompagnare l’utente in un percorso di benessere mentale duraturo, debutta in TV con una campagna di comunicazione incentrata sul benessere mentale, ideata da DUDE e con pianificazione sui media a cura del team marketing interno. 

Il modello Serenis è digitale, ma mantiene un approccio molto umano e personalizzato: il paziente compila un breve questionario su Serenis.it, che permette di individuare lo psicoterapeuta più adatto in base agli obiettivi e alle esigenze di ciascuna persona. Il paziente, quindi, potrà prenotare una sessione conoscitiva gratuita con lo specialista direttamente dalla piattaforma, che rimarrà il punto di contatto per tutto il proseguimento del percorso.

La campagna ideata intorno al concept “a volte hai solo bisogno di consigli migliori” incentra tutto il suo messaggio sul bisogno che le persone hanno di parlare con qualcuno – troppo spesso “chiunque” – solo per riuscire (o almeno provarci) a gestire situazioni che turbano la mente, quando invece è lo psicoterapeuta il professionista che più di chiunque altro è in grado di aiutarli.

“Il punto è proprio questo, ovvero che quando hai bisogno di parlare con qualcuno ti affideresti al primo che passa – spiega Daniele Francescon, co-founder di Serenis – Solo per fare qualche esempio, da cui appunto il nostro spot prende spunto, il barbiere è uno di quei posti in cui è facile aprirsi, magari perché conosci già il proprietario da anni e anche lui conosce diverse sfaccettature della tua storia, o magari altre volte proprio il contrario, perché con una persona che non conosci ti senti più disposto a parlare senza filtri, abbassando le tue barriere. Questo metodo però raramente porta consiglio, soprattutto quando si affrontano questioni importanti e delicate che riguardano la salute mentale. Parlare con qualcuno fa sicuramente bene – aggiunge Daniele Francescon – ma aspettarsi che i consigli di persone non preparate possano risolvere il caos che abbiamo in noi stessi è davvero improbabile. Per questo è fondamentale affidarsi a un professionista. Ed è proprio per questo che abbiamo scelto di realizzare uno spot televisivo, per raggiungere il più ampio pubblico possibile che ancora non solo non sa bene a chi chiedere aiuto, ma non ha nemmeno ben chiara la distinzione tra psicologo e psicoterapeuta.”

Il flight della campagna di Serenis in onda dal 5 settembre per cinque settimane prevede spot da 15 e 30 secondi.

Credits:

Creative Agency: DUDE

CCO & Partners: Lorenzo Picchiotti, Livio Basoli

Senior Art Director: Andrea Afeltra

Senior Copywriter: Alessia Cassarino

Client Director: Elena Panza

Senior Account Manager: Elena Castejon

Account Executive: Andrea Torrano

Strategy Director: Marco Mammino

Senior Strategist: Michelangelo Ferracane

Integrated Production Director: Matteo Pecorari

Senior Producer: Alice Garbelli

Junior Producer: Giovanna Distefano

Head of Physical Production: Simone Raddi

Junior Production Coordinator: Francesca Di Donna

Director: Tommaso Pitta

DOP: Alessandro Bolzoni

Post Production Supervisor: Seba Morando

Post Producer: Miriam Ottina

Editor: Valeria Ferrari

Motion Graphic Designer: Gabriele Frigimelica

Colorist: Giorgia Meacci