La corsa verso le elezioni raccontata da La Nazione

Una serata tra politica, satira e attualità per parlare dello scontro elettorale, delle proposte dei diversi schieramenti e delle richieste dei cittadini in vista dell’appuntamento con le urne del prossimo 25 settembre. E’ l’evento organizzato da La Nazione venerdì 26 agosto, al Parco delle Cascine nello spazio Ultravox, intitolato “Al voto! Al voto! La corsa verso le elezioni raccontata da La Nazione”.

A puntare i riflettori sui temi del confronto elettorale saranno i giornalisti Enrico Mentana, direttore del Tg de La 7 e fondatore del giornale online «Open», Paolo Mieli, saggista, opinionista e storico, insieme ad Agnese Pini, direttrice di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.

Sul palco non mancherà la satira dei Socialisti Gaudenti, il gruppo social che oggi – tra meme e ironia – rappresenta uno dei fenomeni di maggior successo sul web per come riesce a punzecchiare e mettere alla berlina i protagonisti della politica e che è protagonista di un appuntamento settimanale sulle testate Monrif.

«La Nazione organizza questo evento insieme a due grandi leoni del giornalismo, Enrico Mentana e Paolo Mieli, percomprendere e conoscere sempre meglio la grande avventura che ci porterà, ormai tra poco più di un mese, all’appuntamento elettorale del 25 settembreche decreterà chi governerà l’Italia – presenta così l’evento Agnese Pini – Una serata per capire qualcosa di più, anche divertendoci con la satira dei Socialisti Gaudenti, perchébisogna saper sempre fare anche un po’ di ironia, soprattutto quando parliamo di politica».

L’appuntamento è inserito all’interno del programma dell’Estate Fiorentina, area attrezzata al Parco delle Cascine con stand gastronomici e comode sdraio davanti al palcoscenico.

La serata è articolata in diversi momenti: alle 20 l’attore Gianmaria Vassallo, giovane ambasciatore dell’humour toscano, interpreterà personaggi di ieri e di oggi per la rassegna “Il mio nome è” soffermandosi in particolare sulle figure di Oriana Fallaci e Niccolò Machiavelli. Dopo un intermezzo musicale, alle 21.30, l’incontro con Enrico Mentana, Paolo Mieli e Agnese Pini per un confronto serrato sulle elezioni: protagonista la politica, si parlerà dei vari schieramenti che si affronteranno nelle urne, di alleanze e candidati, ma anche dei programmi di partiti e coalizioni, nonché degli scenari possibili nel dopo-elezioni e delle attese della gente in materia di lavoro, tasse, stipendi e pensioni. Il tutto intervallato dai meme e dalla satira dei Socialisti Gaudenti. Concluderà la serata un’esibizione di musica live.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sui siti e i social delle testate Monrif.

L’evento si inserisce nel palinsesto di iniziative dedicate alle elezioni organizzate da QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno: “Obiettivo 25/09. Speciale Elezioni”. Oltre agli approfondimenti costantemente aggiornati, uno speciale web, il podcast Campagna Balneare  a cura di David Allegranti, incontri e dibattiti live e una newsletter settimanale con le migliori firme dei quotidiani Monrif.