Gli ultimi due anni hanno costretto le persone a reinventare il proprio modo di festeggiare. Tuttavia, sebbene le feste si siano ridimensionate, in realtà si festeggia con maggiore frequenza rispetto a prima. Quando le persone hanno dovuto adattarsi a vivere le festività in modo diverso, hanno creato nuovi “micro momenti” da celebrare. Queste nuove tradizioni sono destinate a prendere piede e renderanno la stagione delle Feste 2022 diversa dalle altre.
Quest’anno i consumatori hanno intenzione di festeggiare il più possibile, organizzando tutte quelle feste che negli ultimi due anni hanno potuto solo sognare: party di Halloween, ricorrenze invernali, grandi cene del Ringraziamento con persone care che non vedono da tempo e così via.
Ma c’è un altro aspetto da considerare: durante la pandemia, le persone si sono dovute adattare. Le grandi feste sono state sostituite da incontri intimi con i parenti più stretti e gli amici più cari, come feste per scambiarsi i regali o serate al cinema. Questi piccoli momenti sono destinati a restare.
Le ricerche di Pinterest, infatti, dimostrano che quest’anno le festività saranno diverse dal solito: ci sarà un mix di festeggiamenti, grandi e piccoli, nuovi e tradizionali. Dal momento che gli acquirenti stanno iniziando a pensare alla stagione delle Feste già da ora, i brand dovrebbero essere pronti a fare lo stesso.
In Italia, il 70% delle persone che usano Pinterest dichiara di utilizzare la piattaforma per pianificare i momenti, grandi e piccoli, della propria vita: tutti quegli eventi, dalle grandi festività invernali alle piccole tradizioni che si sono consolidate con parenti e amici, che le persone vogliono continuare a festeggiare negli anni a venire. Quest’anno, l’intenzione generale è di organizzare più “micro momenti” durante le Feste, intervallando le ricorrenze più importanti con ogni occasione possibile per festeggiare, stringere legami e creare nuove tradizioni.* Ciò comporterà la diffusione di tradizioni divertenti come feste aziendali, cene di Natale con gli amici e viaggi di shopping.
Questo è particolarmente pertinente su Pinterest, dove le persone sono più inclini a pianificare ricorrenze divertenti durante tutta la stagione. Gli utenti della piattaforma hanno il 70% delle probabilità in più di dare vita a nuove tradizioni, rispetto alle persone che non usano Pinterest.
Più momenti, più possibilità di successo
Aggiungere altri momenti stagionali al proprio mix di annunci per le festività può rivelarsi la strategia vincente. Nel 2021, gli inserzionisti di Pinterest che hanno attivato campagne per diversi momenti delle Feste hanno osservato un aumento del tasso di conversione di 4 volte superiore rispetto a coloro che hanno attivato solo campagne natalizie.
In base a questi dati, Pinterest raccomanda di distribuire il budget e le campagne per le festività in un periodo di tempo più lungo e diversificato. I brand dovrebbero approfittare delle ricorrenze tradizionali, senza tralasciare i micro momenti durante tutta la stagione per ottenere il massimo profitto.
Prima è, meglio è
Su Pinterest, la stagione delle Feste inizia con Halloween e si protrae fino a gennaio dell’anno successivo. Ma la pianificazione inizia molto prima dei festeggiamenti. Per massimizzare le proprie opportunità di successo, occorre iniziare a promuovere le proprie idee e i propri prodotti per le festività con mesi di anticipo.
Un ottimo esempio è il Natale: i dati rilevati internamente da Pinterest mostrano come il periodo più favorevole per lanciare una campagna di Natale va da giugno a dicembre. I brand che aspettano l’ultimo mese perdono un’occasione, mentre i brand che iniziano a pubblicare contenuti sul Natale durante l’estate raggiungono un numero maggiore di acquirenti e li raggiungono prima che inizino a pianificare.
Una strategia di marketing costante e puntuale durante tutta la stagione porta risultati migliori: i brand su Pinterest registrano conversioni di 5 volte superiori quando gli utenti sono esposti agli annunci all’inizio della stagione, rispetto ai brand che lanciano le campagne più tardi.
Ad esempio, l’obiettivo della piattaforma Pilgrim era di aumentare le vendite online durante l’intenso periodo del Black Friday e di Natale. Attraverso la targetizzazione degli interessi principali e delle parole chiave di tendenza, la campagna Pinterest ha ottenuto un ritorno sulla spesa pubblicitaria di 4 volte superiore rispetto alle altre piattaforme di social media.
Rendere prezioso ogni momento
Con l’avvicinarsi di una stagione ricca di feste e ricorrenze, i consumatori stanno già iniziando a cercare vari tipi di idee. La piattaforma consiglia ai brand di approfittare di questa occasione per ispirare in tempo i festeggiamenti, grandi o piccoli che siano, mentre gli utenti stanno ancora pianificando.
Agire in base agli insight
● Attivare altri momenti: è consigliabile iniziare subito a pianificare le proprie campagne, pensando a un mix di momenti tradizionali importanti e di micro momenti a cui fare riferimento. Pensare a come ciò che si offre può servire alle persone per festeggiare. Magari i prodotti sono particolarmente pertinenti per qualcosa di specifico, come i regali, o per un determinato periodo della stagione. Scoprire come la propria azienda può contribuire ad amplificare e sostenere le celebrazioni delle persone.
● Aiutare le persone a pianificare più momenti contemporaneamente: gli acquirenti hanno diverse esigenze che si sovrappongono durante questo periodo dell’anno. C’è chi fa acquisti per festeggiare il Natale con gli amici e nel frattempo organizza la cena del Ringraziamento o sceglie le decorazioni per capodanno. In questo caso, è bene pensare a diversi tipi di obiettivi pubblicitari e a come questi possono lavorare in sinergia, assicurandosi che le proprie campagne includano più obiettivi, in modo da intercettare i consumatori in ogni fase del percorso d’acquisto.
● Semplificare la corsa ai regali: le persone che arrivano su Pinterest sono aperte alle novità e indecise su cosa acquistare. Tuttavia sanno bene a chi vogliono fare il regalo, quindi lo cercano in base a criteri come il grado di parentela (madre, fratello, ecc.) o gli interessi della persona. Fare leva su questa particolarità nelle proprie risorse creative per intercettare il pubblico nel modo più preciso possibile può rivelarsi la strategia vincente.