La stagione 2022-2023 della Serie A sarà rilevata con la Total Audience Auditel

Gli ascolti del Campionato di Serie A 2022-2023 saranno rilevati attraverso la Total Audience Auditel. Il mercato e gli operatori professionali potranno contare, così, su dati univoci, granulari, certificati, minuto per minuto relativi a tutti gli schermi (TV, personal computer, tablet, smartphone e gaming console) e a tutte le modalità (lineare oppure on demand) attraverso cui saranno fruite le partite.

flat screen television
Photo by JESHOOTS.com on Pexels.com

Per le prime giornate di campionato, orientativamente per l’intero mese di agosto, i dati, oltrechè nella dashboard dedicata alla Total Audience (destinata agli operatori professionali), saranno liberamente accessibili sul sito www.auditel.it: qui verrà pubblicato un report relativo a tutti i match di ogni singola giornata.

A partire da settembre, poi, le principali software-house abilitate metteranno a disposizione dei clienti ambienti di analisi specifici per consentire tutte le elaborazioni richieste dal mercato.

In ragione della conclusione recentissima dell’accordo tra DAZN e SKY, siglato a pochi giorni dalla partenza del Campionato, i dati di Total Audience della prima giornata verranno rilasciati al mercato venerdì 19 agosto. 

L’allargamento del perimetro distributivo, infatti, rende indispensabili una serie di complesse attività e un processo di collaudo aggiuntivi, finalizzati a garantire, integrando ogni forma di fruizione, che la rilevazione sia rigorosa, puntuale ed univoca.

I dati d’ascolto relativi alla seconda giornata di Campionato, invece, verranno regolarmente rilasciati al mercato in concordanza con gli orari standard.