“L’AQUILA FENICE”, il podcast sulla città che ha imparato a rinascere dalle proprie macerie

Dal terremoto che distrusse buona parte del capoluogo abruzzese nella notte del 6 aprile 2009, L’Aquila ha imparato che il sisma – ancor prima che evento geologico – è un evento sociale. A raccontare il cammino di ricostruzione e soprattutto rinascita della città ci pensa “L’Aquila Fenice”, nuova serie podcast prodotta da Spotify Studios in collaborazione con Chora Media e MAXXI.

Nel corso di sei episodi di circa mezz’ora, Alessandro Chiappanuvoli, scrittore e reporter aquilano, ripercorre gli eventi e i luoghi che da quella scossa hanno cambiato per sempre il destino dei suoi concittadini. La città si racconta attraverso le voci dei suoi abitanti e dei protagonisti che le hanno ridato vita in questi ultimi tredici anni facendo conoscere all’ascoltatore i tanti aspetti, a volte controversi, che hanno caratterizzato la sua rinascita: L’Aquila ferita, L’Aquila cantiere d’Europa, L’Aquila città della cultura, L’Aquila Fenice.

La narrazione non si limita però a ricordare quanto è avvenuto quella tragica notte e nei difficili anni successivi, ma si iscrive nella riflessione collettiva in corso che a partire da quella memoria sta immaginando le prospettive future de L’Aquila

Il contrasto tra il passato doloroso e il presente vitale della città passa in particolare attraverso uno dei suoi nuovi luoghi simbolo: Piazza Santa Maria Paganica, la piazza del MAXXI L’Aquila. Il nuovo polo creativo sorto a Palazzo Ardinghelli è infatti un esempio avvincente di come nasce e si realizza una visione ambiziosa: dare vita a un laboratorio artistico internazionale nel cuore dell’Italia creando così un luogo simbolico che prima non c’era per dare nuova forma all’esistente.

Nei sei episodi de “L’Aquila Fenice” si compone una narrazione corale che non solo parla di ricostruzione e rinascita, ma che non manca di soffermarsi sul necessario processo di elaborazione della memoria che ha permesso alla città di voltare pagina e affacciarsi al futuro tramite l’arte, l’architettura e la creatività.

L’Aquila Fenice”, nuova serie podcast prodotta da Spotify Studios in collaborazione con Chora Media e MAXXI, è disponibile dal 1° luglio in esclusiva su Spotify con un nuovo episodio ogni venerdì.

Visualizzazioni: 0