Monitoraggio Pubblicità Digitale RANKING WEBSITE

di Marco Ferrari

METODOLOGIA E TECNOLOGIA

In collaborazione esclusiva con Media Consultants pubblichiamo i risultati relativi all’insieme delle attività pubblicitarie che il tool AdReport rileva grazie alla propria metodologia che si basa su di crawler e grabber.

Questa tecnologia è ideale per cercare e tenere traccia delle creatività pubblicitarie digitali, tuttavia è possibile che adserver e adtech non pubblichino alcuni annunci quando si basano su determinati target o sul re-targeting: i dati pubblicati sono quindi riferiti al perimetro di siti e formati rilevati da AdReport .

DEFINIZIONE CAMPAGNA PER AdReport

Viene definita campagna tutte le attività di comunicazione di un Brand o di un prodotto basate sullo stesso messaggio e sulle stesse immagini creative pubblicate in un periodo di tempo ininterrotto. Quando le attività di comunicazione digitale vengono interrotte per almeno 7 giorni si considera terminato il flight attivo, man mano che le attività con la stessa creatività ricominciano si considera che sta iniziando una nuova campagna.

ANALYTICS 

Rispetto alla precedente settimana: 

Category Uomo QNM mantiene la leadership per numero di inserzionisti anche se registra una forte flessione rispetto la settimana precedente (-44%)

Category Donna DiLei mantiene la leadership per numero di inserzionisti anche se anche se registra una decisa flessione rispetto la settimana (-25%)

Category Portale LaRepubblica.it conquista la leadership per numero di inserzionistiregistrandoun incremento di inserzionistirispetto alla settimana (+20%); Corriere.it registra a sua volta una flessione rispetto alla precedente settimana (-32%) e rispetto a Repubblica (-29%)

Category Notiziari LaStampa conquista la leadership per numero di inserzionistianche se mantiene costante la presenza di inserzionisti (25) rispetto alla precedente settimana

Category Intrattenimento PopcornTv mantiene la leadership per numero di inserzionistianche se in registra una leggera flessione sul totale inserzionisti (-8%) 

Category Servizio Online IlMeteo mantiene la leadership per numero di inserzionistimaanche in questo caso si registra una leggera flessione sul totale inserzionisti (-5%) 

Category Sport OA Sport mantiene la leadership per numero di inserzionistianche se in registra una forte flessione sul totale inserzionisti (-38%) 

Category News Locali Corriere Fiorentino conquista la leadership per numero di inserzionistianche se registra una leggera flessione sul totale inserzionisti (-11%) rispetto alla settimana precedente

Category Turismo SiViaggia mantiene la leadership per numero di inserzionistianche se stranamente registra una decisa flessione rispetto alla settimana precedente (-30,4%)

Category Economia IlSole24ore mantiene la leadership per numero di inserzionistianche se registra una netta flessione (-22%) rispetto alla settimana precedente

Category Motori V MOTORI mantiene la leadership per numero di inserzionistianche se registra una decisa flessione sul totale inserzionisti rispetto alla settimana precedente (-22,7%)

Category Enogastronomia PrimoChef conquista la leadership per numero di inserzionisti(+14% rispetto la settimana precedente); Buttalapasta registra invece una forte flessione rispetto alla settimana precedente (-44%)