Toscana, il viaggio alla scoperta di sé stessi

«In un viaggio in Toscana la meta sei tu», questo il concept scelto da Toscana Promozione Turistica per la campagna di promozione 2022 e declinato in motivazioni di viaggio. La parola passa dunque ai turisti, ai loro pensieri ed emozioni, ed è quanto accade nel momento in cui ci si immerge in un territorio diventandone parte, vivendo un’esperienza di vacanza che va oltre il semplice piacere di viaggiare. 

L’obiettivo è infatti quello di passare dalla promozione della bellezza dei territori al rafforzamento della capacità di accoglienza della Toscana, compiendo un’evoluzione in termini di comunicazione, come spiega il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi: “Viaggiamo per scoprire territori, persone ma anche per evadere dalla routine, vedere qualcosa di diverso, di nuovo, per immergerci in culture che non conosciamo, e la Toscana riesce a rendere questa ricerca ancora più profonda ed autentica proprio perché la proietta all’interno di ciascuno di noi. È questo il meta-messaggio, con al centro le sensazioni dei turisti, che viene promosso dalla nuova campagna di promozione: ciò che scopriamo nei borghi, nelle città d’arte, nelle terme e sulle spiagge, nelle vigne e nei sentieri è, alla fine, una parte di noi stessi. È la riconnessione con la nostra natura, l’equilibrio tra tutte le nostre dimensioni, un ritrovarsi che rafforza il desiderio di wellbeing, così importante in questa fase storica. Si viaggia spesso per andare lontano ma la Toscana permette una rigenerazione personale grazie all’energia del suo patrimonio artistico e culturale, ai suoi paesaggi e alla sua cucina autentica e sana”. 

Giunti al terzo anno di collaborazione, FutureBrand e Toscana Promozione Turistica hanno messo a punto anche i messaggi delle campagne dedicate alle vacanze outdoor, all’offerta per gli appassionati di golf e ciclismo, alle gite scolastiche, ai numerosi siti Unesco e al city quitting. 

La strategia media, curata da The Gate Communication, prevede stampa, OOH e radio. La campagna 2022 è stata inaugurata con una serie di grandi affissioni in luoghi strategici d’Italia come, per esempio, la stazione Centrale di Milano, Stazione Termini, e piazza della Repubblica Roma. Prosegue anche sulla stampa e come spot radio per poi essere tradotta in inglese per raggiungere i viaggiatori europei.