Parte sabato 105 SAVE THE SEA, il tour di Radio 105

Questa estate Radio 105 incontrerà il proprio pubblico per un momento di divertimento e spensieratezza, ma anche con l’intenzione di diffondere il messaggio che ciascuno di noi nel proprio piccolo può fare qualcosa per salvare il pianeta.

Si chiama 105 Save the Sea infatti l’iniziativa dell’emittente che, dopo due anni di stop forzato, scende fisicamente in campo in un tour itinerante che porterà musica, dj, concerti, allegria, giochi, gadget, intrattenimento e molto altro ancora in quattro tra le più rinomate e divertenti località balneari italiane.

Radio 105 ha scelto un partner di eccezione: Plastic Free Odv Onlus, un’associazione di volontariato nata con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso.

105 Save the Sea prenderà il via sabato 2 luglio da Lido di Camaiore.

Quattro sabati intensi, ricchi di attività in compagnia dello staff di animazione di Radio 105 e di alcuni dei suoi talent più amati che si avvicenderanno nelle diverse tappe: Ylenia e Pizza, protagonisti del programma “Tutto esaurito”, Valeria Oliveri e Bryan Ronzani di “105 Village” e Dario Micolani ed Edoardo Mecca di “105 Open Club” coinvolgeranno i presenti intrattenendoli con attività di animazione e distribuzione di gadget.

La giornata prenderà il via la mattina con un’attività di pulizia delle spiagge in collaborazione con Plastic Free (il recruiting on air è partito il 22 giugno) e nel corso di tutto il giorno il villaggio ospiterà al proprio interno l’animazione di Radio 105 e di Plastic Free con giochi e coinvolgimento dei presenti anche su argomenti relativi a un approccio più sostenibile alla vita, insieme alle attività organizzate per il pubblico dagli importanti sponsor del tour.

Hanno sposato lo spirito di 105 Save the Sea Trenitalia, Autogrill, KIA, Seiko, REBO.

TRENITALIA

Trenitalia (Gruppo FS Italiane) è in prima linea per uno sviluppo sostenibile delle città e di tutti i territori. Obiettivo che può essere raggiunto grazie al miglioramento continuo del trasporto collettivo su ferro e con l’integrazione del treno con le altre modalità di trasporto. Inoltre, sempre più, nel periodo estivo, Trenitalia attiva collegamenti regionali o soluzioni con autobus o nave per raggiungere le migliaia di località sulle coste italiane lasciando l’auto a casa, diminuendo lo stress e migliorando significativamente la vivibilità delle zone balneari del Paese. Che le opportunità per questa virtuosa scelta non manchino lo dimostrano i tanti esempi raccolti nel Travel Book delle spiagge, una guida suddivisa in due volumi in cui sono indicate le tante località di mare raggiungibili facilmente con i treni regionali.

AUTOGRILL

“Siamo lieti di partecipare al tour “105 Save the Sea” di Radio 105 che, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare, condivide con Autogrill un approccio alla sostenibilità che parte dai gesti quotidiani” – ha commentato Andrea Cipolloni, CEO Europe-Italy di Autogrill. “In questa direzione e in linea con la nostra roadmap di sostenibilità, ci impegniamo a sostenere iniziative come questa volte a contribuire attivamente a migliorare l’ambiente nel quale viviamo a beneficio nostro e delle generazioni future”.

KIA

Per Kia questa è una grande opportunità perché il Save the Sea Tour di Radio 105 è in linea con i progetti internazionali del marchio in materia di tutela ambientale. Proprio il mese scorso Kia ha infatti avviato la partnership globale con The Ocean Cleanup per contrastare l’inquinamento da plastica nell’idrosfera e nei principali corsi d’acqua del mondo. Si tratta di uno dei passaggi più significativi quanto fondamentali di Kia nel suo percorso che la porterà a divenire “Sustainable Mobility Solutions Provider” attraverso il piano finalizzato al raggiungimento della carbon neutrality entro il 2045.
La scelta di essere partner in attività fortemente legate ad ambiente ed ecologia, è una delle strategie chiave nella vision di Kia riguardo alla costruzione di un futuro sostenibile per la mobilità. Kia prevede infatti di aumentare la sua percentuale di utilizzo di plastica riciclata al 20% entro il 2030 e di innescare un “circuito virtuoso di riciclo” nella fase di smaltimento dei veicoli, realizzando in tal modo un ecosistema globale sostenibile.

Il Save the Sea Tour di Radio 105 sarà l’occasione di far conoscere nuova Kia Niro, il crossover elettrificato della gamma Kia. Disponibile in versione full hybrid, plug in e completamente elettrica, nuova Kia Niro rappresenta la vettura più iconica della gamma Kia in termini di mobilità sostenibile con uno sguardo al futuro. Ad affiancare Niro non mancherà anche EV6, l’auto full electric vincitrice del premio Car of the Year 2022, fiore all’occhiello dell’offerta tecnologica del brand Kia.

SEIKO

“Seiko da sempre è sensibile ai temi della sostenibilità e della difesa ambientale. Il suo impegno a favore della tutela e della preservazione in particolare dell’habitat marino si traduce in azioni concrete, espressione tangibile di questa filosofia. Da un lato attraverso la realizzazione di collezioni di cui parte del ricavato è devoluto a favore della salvaguardia di alcune specie marine protette, dall’altro in attività finalizzate a sensibilizzare il pubblico alla protezione del nostro pianeta. Sposare l’iniziativa Save the Sea di Radio 105 è stata una conseguenza naturale di questo approccio e siamo felici di far parte di un progetto così importante”, dichiara Filippo Nembrini, Direttore Seiko Italia.

REBO

REBO è una bottiglia intelligente nata con l’obiettivo di lottare contro i rifiuti di plastica. Per ogni 600 ml di acqua bevuta con REBO, una bottiglia di plastica viene raccolta dalla costa. Per celebrare la collaborazione con 105 Save the Sea, è stata creata una bottiglia gialla edizione limitata Radio 105 x REBO (tutte le informazioni su www.rebo105.it).

La giornata si chiuderà con il momento dello show: sul palco allestito nel villaggio andrà in scena l’esibizione gratuita di artisti molto amati della scena musicale italiana.

105 Save the sea regalerà le esibizioni di Aka 7even, Berna, Gemelli Diversi, Riki, Sottotono, The Kolors.

Questo il calendario degli appuntamenti:

2 luglio, Lido di Camaiore, concerto dei Sottotono e di Berna

9 luglio, Senigallia, concerto di The Kolors e di Berna

16 luglio, Jesolo, concerto dei Gemelli Diversi e di Berna

23 luglio, Tropea, concerto di Riki, di Aka7 e di Berna