Il Caltagirone Short FilmFest ha sceltro Verus Ceramiche come main sponsor per la I edizione della kermesse che si terrà – dal 16 al 19 luglio 2022 – nella suggestiva e barocca cittadina siciliana, già dichiarata patrimonio UNESCO nel 2002.
L’azienda calatina, famosa per le sue ceramiche e gioielli di tradizione siciliana, non solo realizzerà appositamente per il festival alcuni importanti premi che verranno consegnati ai vincitori, ma aprirà anche le porte del piano nobile di Casa Verus – storica sede nel centro storico di Caltagirone – dove avranno luogo alcuni dei più importanti appuntamenti della kermesse, tra cui masterclass e presentazione di libri.
Famosa da più di vent’anni per le sue ceramiche artigianali – tra cui le teste di moro monocrome e policrome, le pigne siciliane, i vasi e le lumiere antropomorfe – Verus affianca il grande cinema italiano e straniero assegnando l’importante Verus Award, il premio destinato a quelle personalità d’eccellenza che si sono distinte nell’ambito della cultura e dell’arte.
Il Verus Award è una testa di moro della tradizione siciliana che subisce la contaminazione del design contemporaneo e dell’innovazione: un pezzo unico forgiato nel fuoco e dai colori smaltati realizzato interamente a mano, come tutte le opere dell’azienda siciliana.
Le ceramiche siciliane sono sinonimo di tradizione, cultura e territorio ma anche innovazione, proprio per questo Verus ha sceltro di affiancare il Caltagirone Short FilmFest in questa avventura, riconoscendo nella kermesse i medesimi valori che contraddistinguono l’azienda e il suo operato.
Il Caltagirone Short FilmFest – ideato da Angela Failla, giornalista, scrittrice e sceneggiatrice e diretto dalla medesima e da Eva Basteiro-Bertolí, attrice, produttrice e cantante di origine catalana- è organizzato dal Comune di Caltagirone ed è dal medesimo patrocinato insieme alla Regione Sicilia.
La manifestazione nasce come vetrina internazionale per promuovere, stimolare e sostenere la cultura cinematografica e dell’audiovisivo, con particolare attenzione al cinema più giovane e innovativo e a quelle opere che raccontano la terra di Sicilia.