La creatività cambia il futuro con Moleskine Foundation

“5 su 1000” è il progetto con cui Moleskine Foundation, attraverso una campagna realizzata insieme a DLVBBDO, invita le persone a donare il loro 5×1000 per liberare il potenziale creativo di migliaia di ragazzi in tutto il mondo. 

Nonostante la creatività e le capacità ad essa collegate siano riconosciute come necessarie, rimangono ancora esclusive e accessibili a pochi. Ma i fondi destinati al settore culturale e creativo sono ancora insufficienti e poco accessibili.

Crediamo che la creatività sia fondamentale per guidare un cambiamento sociale positivo e che ogni giovane meriti l’accesso a strumenti, spazi ed esperienze creative per sbloccare il proprio potenziale umano.

Per rendere tangibile l’azione di ogni contribuente, rilasceremo solo 5 frammenti su 1000 delle opere inedite donate da alcuni grandi artisti italiani tra cui Nina Zilli, Orang3, Emiliano Ponzi, Giulia Neri, Carlo Stanga, Elisa Macellari e Kevin Niggeler(cinque note di una canzone, cinque pixel di un’illustrazione e così via).Donando il proprio 5×1000, le persone potranno sbloccare il resto dell’opera (dettagli, segni o note) fino a renderla tutta fruibile.

Una metafora concreta per dimostrare nei fatti che chiunque può essere in grado di “liberare” il potenziale creativo di altre persone e attuare, attraverso la creatività e l’istruzione, un cambiamento sociale positivo. 

Il progetto è stato comunicato attraverso le pagine social degli artisti e di Moleskine Foundation e attraverso una piattaforma dedicata in cui progressivamente le opere sono state sbloccate. 

Credits

Client: Moleskine Foundation

CEO. Adama Sanneh

Head of Marketing and Communication: Daniele Carlini

Content Specialist: Fari Sow

Agency: DLVBBDO

ECD: Daniele Dionisi e Serena Di Bruno

Creative Director: Veronica Ciceri

Head of Design and Digital Creative Director: Luca Anania

Senior Copywriter: Federica Scalona

Art Director: Michela Benincasa

Copywriter: Anna Lasagni

Junior Art Director: Mario Severo

UX/UI Designer: Marie Line Hindi

Client Service Director: Barbara Valtolina

Account Supervisor: Lisa Gangi

Head of Digital: Paul Tapia

Senior Developer: Claudio Fedel

Junior Developer: Christian Saha

Head of Social: Andrea Quarini

Social Media Specialist: Elena Santoro

Content Strategist: Margherita Pinnola

Producer: Alessandro Sardini

Editor and Motion Designer: Matei Octav Dogariu