Ornella Chinotti responsabile dell’Assessment Hub Europeo di Mercer

 Entra oggi nella squadra europea di Mercer, come Partner, Ornella Chinotti. Ornella coordinerà la Practice Assessment a livello europeo, interagendo con i vari paesi e centri di competenza esistenti.

Ornella Chinotti

Mercer Italia ha sviluppato da diversi anni una Practice di Talent Assessment & Development, guidata dal 2021 da Laura Innocente, che rappresenta il centro di eccellenza Mercer a livello europeo.

 “Guidare l’area Assessment Practice europea di Mercer è un’importante traguardo professionale: grazie a un team di esperti italiani ed internazionali e la disponibilità degli strumenti più innovativi, potrò continuare con rinnovato vigore il percorso di partnership con i responsabili delle Risorse Umane e italiani e sui principali paesi europei per accelerare la trasformazione organizzativa richiesta dai tempi che stiamo vivendo.” ha dichiarato Ornella Chinotti

Ornella ha iniziato la sua carriera nel contesto del Talent Acquisition e Management, prestando consulenza per aziende italiane e internazionali. Ha oltre 30 anni di esperienza in crescenti ruoli di responsabilità, tra cui Managing Director Italia e Francia di SHL, Managing Director Europa del Talent Assessment presso CEB (ora Gartner). Ornella è stata anche Board member di una società italiana familiare “La Doria” (2020-2022).

Ornella è Psicologa Occupazionale e accreditata presso SCP (Coaching Psychology Society), oltre ad aver conseguito un Master in Business Coaching e Psicologia. Collabora con varie università come La Sapienza a Roma, Unimilano , LUISS Business School  e il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Perugia. Autrice di numerosi articoli, Ornella è anche co-autrice del volume “Development Factory” (Franco Angeli 2010), “I tre nodi dell’ HR Digilità, Umanità e Spazialità” (HBR 2022). E’ Board Member delle società no profit “Rondine” – Leader for Peace e “Lavoro per la persona.”

Ornella è sposata, ha una figlia che vive a Londra e un bovaro del bernese. Oltre al suo impegno per i temi sociali, le sue passioni sono il giardinaggio i viaggi, la vela e lo sci.