+ 2% per il fatturato pubblicitario della radio a maggio 2022

Gli investimenti pubblicitari radiofonici del mese di MAGGIO 2022, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato un + 2%.   Il dato progressivo relativo ai primi cinque mesi dell’anno si attesta pertanto al + 3,6%.

Fausto Amorese

“Dopo un bimestre di inizio anno un po’ incerto, rileva il Presidente FCP-Assoradio Fausto Amorese, prosegue con il mese di maggio (terzo risultato utile consecutivo) il buon andamento dei fatturati pubblicitari radiofonici.    Nei primi cinque mesi dell’anno 2022 risultano ampiamente favorevoli la maggioranza degli indicatori che, combinati fra di loro, denotano la solidità del nostro comparto.   Oltre alla crescita dei fatturati pubblicitari registriamo infatti un parallelo incremento degli inserzionisti (+21%) e delle campagne pubblicitarie (+12%).   La diversificazione della clientela è, nello specifico, un elemento di particolare rilevanza ed attesta la duttilità del mezzo radiofonico in termini di risposta alle esigenze di pianificazione di aziende con caratteristiche differenziate in termini di volume di affari e mercati di appartenenza.  Le nostre consuete analisi, prosegue Amorese, basate su un confronto in volumi di spazi (secondi), confermano nel periodo gennaio-maggio 2022 il favorevole andamento di numerosi comparti economici.   Fra di essi si sono distinti in particolare Distribuzione, Abitazione, Finanza-Assicurazioni, Turismo e viaggi, Edilizia e Farmaceutici.    Da evidenziare come i settori indicati esprimano un trend positivo anche se correlati allo stesso periodo del 2019, nel quale non si era ancora manifestata la crisi pandemica.  Nella sostanza possiamo affermare che per diverse aziende/settori merceologici si è ormai rientrati in un contesto di relativa normalità, nel quale permangono certamente elementi di incertezza (connessi anche al conflitto in corso), ma prevale comunque una gestione degli investimenti pubblicitari più riflessiva e meno condizionata dai fenomeni contingenti”.