di Marco Ferrari
NTERACT 2022
Dal 25 al 26 Maggio 2022 si è svolto a Madrid l’evento annule di punta di IAB Europe, la principale associazione di settore a livello europeo per l’ecosistema della pubblicità e del marketing digitale: Interact 2022
IAB EUROPE AdEX 2021
La sessione di apertura della conferenza è stata il risultato dell’AdEx Benchmark 2021 European Digital Media Investments Report, atteso con impazienza ogni anno.
ALCUNE RIFLESSIONI GENERALI
È stato affermato che ci sarà una maggiore crescita in aree come Digital Out Of Home, Video on Demand, Retail Media e Connected TV per il 2022.
Daniel Knapp, Chief Economist Iab Europe: Il mercato europeo della pubblicità digitale è cresciuto raggiungendo i 92 miliardi di euro, nel 2020 il mercato ha raggiunto un valore complessivo di 69 miliardi di euro; l’audio è cresciuto del 50,2% in tutti i mercati e anche il video è cresciuto di un impressionante 46,2% a 18,5 miliardi di euro
Thomas Servatius, Co-CEO di Smartclip MD Platform & Technology: i video, e in particolare i video widescreen, continueranno a essere il formato più efficiente per il branding; TV lineare ed esperienza pubblicitaria digitale convergeranno
Anthony Crocker, Head of Commercial Success, Digital Innovation di The Telegraph: Le metriche di Brand Safety, Brand Attention e Brand Impact sono di grande importanza per rendere preziosa la UX dei lettori.
DIGITAL AUDIO: ALCUNE MIE RIFLESSIONI IN MERITO AL MERCATO ITALIANO
Alcuni cenni storici relativamente al mercato del Digital Audio Advertising Ad-spend in Italia:
- • Nel 2018 si attesta a 6,8 milioni di €
- • Nel 2019 si attesta a 11,5 milioni di €
fonte: Statista
In Italia il mercato dell’Audio Advertising ha chiuso il 2020 con un valore di 14 milioni (+21,7% rispetto al 2019) e un peso inferiore all’1% sul totale del Digital Advertising.
Nel 2021 i contenuti audio digitali hanno acquisito finalmente un maggior peso e un ruolo chiave negli investimenti degli inserzionisti in Italia?
Da quanto emerge, relativamente all’#internetadvertising il mercato dell’#audioadvertising, pur registrando un valore di 19 milioni di € e quindi in incremento del +35% rispetto al 2020, mantiene una quota del 1%.
Il rapporto preparato con i contributi di Daniel Knapp si può scaricare qui