Blossom, l’agenzia creativa per strategie e progetti di branding e comunicazione digitale omnicanale, si è occupata del rinnovo della brand identity del Genoa Cfc partendo dalla comunicazione sui canali social e arrivando oggi alla rivisitazione del logo e alla definizione di un nuovo claim.
Il restyling nasce dal desiderio da parte di Genoa Cfc di generare una nuova percezione del brand che alimentasse un rapporto più stretto tra città, territorio e tifosi. Al centro di questa nuova percezione c’è la fedeltà ai principi e ai valori che hanno caratterizzato la storia del Club più antico d’Italia e ne dettano l’approccio per gli anni a venire: essere pionieri, testardi, fieri, fedeli, sempre pronti a lottare per il futuro.
A partire da questi valori, Blossom ha ripensato anzitutto il simbolo dei rossoblù genovesi, il Grifone, elemento imprescindibile per descrivere l’identità e le origini del Genoa Cfc.
Blossom ha dato risalto allo spirito guerriero dell’animale mitologico, caratterizzandolo con tratti che ne accentuano l’orgoglio e la fierezza: sono stati affilati gli artigli, appuntito il becco, gonfiato il petto e spiegate le ali. Lo sguardo ora incute timore e rispetto, mentre la coda, orientata verso il basso secondo la tradizione a causa di un’imposizione dei Savoia, è stata orientata verso l’alto, segno di riscatto e proiezione verso il futuro.
La struttura dello scudetto è stata preservata per mantenerne intatta la riconoscibilità ma, al tempo stesso, curve e punta sono state ammorbidite per dare maggiore eleganza. I colori, rimasti quelli originali, sono stati d’ispirazione per creare una color palette secondaria più “digital oriented”, con una variazione di blu e rosso più brillante e incisiva.
Anche la croce di San Giorgio è stata ridisegnata per essere staccata dai bordi ed essere riconoscibile anche in caso di utilizzo del logo in formato monocromo.
Ad accompagnare il restyling del logo anche un nuovo claim, studiato per celebrare il passato della squadra e, al tempo stesso, proiettarla verso il domani.
“Dopo aver ridefinito, lo scorso anno, le grafiche per i canali social, per la webTV, per il sito genoacfc.it e per il pullman, la collaborazione con il Genoa è proseguita con l’elaborazione del claim e del logo” afferma Giacomo Frigerio, CEO e co-founder di Blossom. “Il mondo valoriale della squadra in cui si potessero riconoscere i tifosi e la società, è stato raccontato attraverso parole chiave come: ‘inizio’, che trasmette le origini del Genoa in modo semplice ma incisivo; ‘per sempre’, come dichiarazione positiva di fedeltà e dedizione che va oltre il tempo, le classifiche e le stagioni. Il forte legame con il territorio è insito nel claim: emerge in quell’idea di resilienza che accomuna tutti i genoani, duri e capaci di resistere nel tempo come la loro terra d’origine. Il lavoro effettuato sul logo segue le medesime intenzioni: valorizzare la storia del Genoa, della città e dei tifosi attraverso l’orgoglio e la fierezza del grifone”.