“F” festeggia 10 anni e lancia la nuova piattaforma digitale “Area F”

Mercoledì 15 giugno F, il settimanale femminile di Cairo Editore diretto da Luca Dini, per celebrare il decimo compleanno lancia la nuova piattaforma digitale AREA F, si arricchisce di nuovi contenuti, rinnova la grafica e offre molte altre novità anche online con la conosciutissima pagina Fab!, seguita da oltre 500.000 follower su Instagram e Facebook, cui si uniscono la Newsletter e i Podcast.

 “Tutti parlano di approccio omnichannel” – afferma il direttore Luca Dini –F lo applica usando l’unico strumento – a oggi – che rende semplicemente interattiva una pagina di carta. Resta forte il nostro lavoro sulle altre piattaforme del sistema F: il social di Fab!, con i suoi numeri sempre in crescita e il suo tasso di interazione da best practice, la newsletter, i podcast. Ma se è sempre stato complesso garantire il salto senza soluzione di continuità da un canale all’altro, il QR Code – diventato parte della quotidianità di tutti solo in questi ultimi due anni – è lo strumento che oggi lo permette. Offrire su un sito o su un social il backstage di un servizio moda a utenti che magari quel servizio non l’hanno nemmeno visto non ha mai realmente funzionato: permettere a una lettrice che sta sfogliando un bel servizio moda di entrare con un gesto della mano nel set dove è stato creato è tutta un’altra storia. Non abbiamo certo inventato il QR code, nel nostro segmento siamo però i primi a offrirlo non come regalino una tantum ma come livello aggiuntivo e permanente di comunicazione”.

Tante le novità dunque per il settimanale, a cominciare da Area F, lanuova piattaforma digitale accessibile tramite QR code presenti in diverse rubriche e sezioni del settimanale, dalla moda al beauty, dal living ai viaggi, dalle celebrità alla cucina, per offrire alle lettrici approfondimenti e contenuti esclusivi. Altri QR code porteranno le lettrici a una più semplice interazione con la redazione, saltando la barriera psicologica del dover aprire l’app di posta elettronica e copiare l’indirizzo stampato sulla carta: sulla pagina della posta del direttore basterà puntare lo smartphone sul codice per accedere a un form in cui scrivere un messaggio, mentre nelle sezioni Real Life e Donne Coraggiose si potrà candidare una storia di reinvenzione e realizzazione personale.

Il nuovo numero in edicola è stato anche arricchito nei contenuti con nuove rubriche nelle sezioni Moda, Beauty e Attualità, ed è stato reso ancora più attraente e glamour nell’impostazione grafica che migliora ulteriormente la leggibilità e la nitidezza delle immagini.

F rappresenta una testata di riferimento nella nostra offerta di comunicazione verso i target femminili – commenta Uberto Fornara, amministratore delegato di CairoRcs Media – Sotto la direzione di Luca Dini il magazine sta incontrando l’apprezzamento di un numero crescente di aziende inserzioniste, con un trend in crescita del +13% nella raccolta da gennaio a giugno raggiunta soprattutto con importanti brand dei settori Moda e Beauty.”

“Ci presentiamo all’appuntamento del decimo compleanno – prosegue Fornara – con un bellissimo numero, ricco di 105 pagine pubblicitarie per un fatturato superiore del +23% rispetto a quello del 2021 e una crescita del +18% per numero dei clienti dei settori Moda, Beauty, Design, Food & Beverage, Motori, Pharma, Enti & Servizi e Turismo.”

“Inoltre oggi F ci presenta una serie di novità di sviluppo digitale che ci permetteranno di offrire ai nostri clienti innovative soluzioni di comunicazione multimediale.”

Il nuovo numero di F sarà disponibile in edicola mercoledì 15 giugno con una tiratura di 180.000 copie ed è supportato da campagna di comunicazione firmata da Hi! Comunicazione e pianificata sui periodici Cairo Editore e sui canali televisivi La7 e Rai.